Meteo 4 febbraio: piogge e vento su gran parte del Paese

Previsioni per mercoledì indicano cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse in Italia, più intense su Toscana, Lazio e Sud. Neve sopra i 1000-1400 metri, venti forti al Centro-Sud e mari agitati.
Mercoledì l’Italia sarà interessata da un cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni possibili su gran parte del territorio. I fenomeni saranno più scarsi su estremo Nordovest, medio Adriatico e Isole, mentre altrove risulteranno diffusi e abbondanti, localmente a carattere di rovescio o temporale su Toscana, Lazio e Sud peninsulare.
Neve e temperature
La quota neve si attesterà fino ai 1000-1200 metri nelle Alpi e sull’Appennino settentrionale, raggiungendo i 1200-1400 metri su quello centrale. Le temperature vedranno un rialzo nell’estremo Nord-Ovest, ma un temporaneo calo su Emilia Romagna e Centro-Sud, in linea con le proiezioni per febbraio 2026 che segnalano instabilità e possibili nevicate .
Venti e mari
Venti intensi colpiranno gran parte del Centro-Sud: Libeccio da moderato a teso su Tirreno e Isole, Scirocco da forte a burrascoso tra Ionio, Puglia, medio e basso Adriatico. I mari saranno mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati su Ionio e Adriatico meridionale, richiedendo attenzione per la navigazione .
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale