Meteo 16 agosto: temporali al Sud, caldo afoso al Nord e Toscana

Nuvolosità sparsa e temporali su molte regioni del Sud e nelle isole maggiori; caldo ancora intenso al Nord e in Toscana con temperature fino a 38 gradi. Tendenza al miglioramento in serata.
La giornata di oggi vede una situazione meteo caratterizzata da nuvolosità irregolare già dal mattino sulle regioni del Sud e in Sicilia, dove non mancano isolati temporali specie nei settori tirrenici di Calabria e dell’Isola. Nel resto d’Italia prevalgono invece ampie schiarite, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
Temporali pomeridiani e rischio maltempo
Nel corso del pomeriggio si sviluppano rovesci e temporali sparsi sulle Alpi centro-orientali e nelle vicine zone pedemontane, oltre che nelle aree interne tra Lazio e Abruzzo e nella Sardegna sud-orientale. Fenomeni più diffusi e localmente intensi colpiscono la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia, dove si segnala anche una allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico. In serata si osserva una graduale attenuazione dei fenomeni.
Temperature, caldo e venti
La notte rimane molto calda e afosa su gran parte del Nord, con temperature massime ancora elevate: si raggiungono punte di 35-38 gradi soprattutto al Nord e in Toscana. Al Sud le temperature sono in calo, in particolare nelle aree interessate dai temporali. I venti sono deboli, con locali rinforzi di Maestrale nei canali tra le Isole maggiori; i mari si presentano prevalentemente calmi o poco mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale