News

MARZO esordirà con l’alta pressione. Possibili CAMBIAMENTI solo dal 5

Il mese di marzo prenderà il via sotto il segno dell’alta pressione e sarà così per buona parte dell’Europa. Su scala europea, e dunque anche a livello italiano, la circolazione atmosferica è infatti destinata a rimanere pressoché immutata almeno fino a metà della prossima settimana. Per oltre la metà del nostro continente il mese di marzo esordirà sotto il dominio di un vasto e potente anticiclone, i cui massimi tenderanno nel frattempo a spostarsi sull’Europa meridionale.

Per l’Italia ne conseguirà una prosecuzione dell’attuale lunga fase di stabilità meteorologica almeno fino a giovedì 4 marzo.  L’unica differenza rispetto a quanto vissuto fino ad oggi sarà una probabile assenza di nebbie e nubi basse. Il clima resterà mite ma non si registreranno più i valori eccezionali di questi giorni: il calo termico atteso domenica ridurrà in parte la forte anomalia, nonostante i termometri resteranno ancora di qualche grado superiori alla norma, in particolar modo al Nord (anche di 4-6 gradi).

Possibile cambio di scenario dal 5 marzo?

La tendenza a partire dal 5 marzo resta molto incerta: tuttavia i principali modelli a nostra disposizione ipotizzano un significativo cambio di scenario a scala sinottica, con un indebolimento dell’alta pressione sull’Europa meridionale e un trasferimento del suo baricentro tra Isole britanniche e Islanda, ma con conseguenze ancora tutte da valutare. Tra le ipotesi non si può escludere un’irruzione di aria fredda di origine artica fino alle porte dell’Italia.

Meteo, marzo al via con un lunedì a tutto sole

Per il primo giorno di marzo, lunedì, poco da segnalare: qualche modesto annuvolamento su basso Adriatico, Calabria meridionale, Sicilia ed est della Sardegna. Per il resto tempo splendido con prevalenza di cieli sereni. Le temperature sono previste in sensibile calo nei valori minimi al Nord e sulle regioni peninsulari. Massime in rialzo al Nord e sul medio versante adriatico, stazionarie o in leggero calo altrove con valori generalmente compresi tra 14 e 19 gradi. I venti di Tramontana e Grecale e si attenueranno ma i mari resteranno a tratti ancora mossi.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Marzo esordirà con l’alta pressione. Possibili cambiamenti solo dal 5)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button