News Meteo

Maltempo intenso nel pomeriggio e in serata: piogge sparse, rischio temporali su Nord e Toscana

Nel pomeriggio e in serata attesi temporali e rovesci su settori alpini, Piemonte, Liguria di ponente, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Temperature in calo al Nord-Ovest e venti deboli con possibili raffiche.

La giornata di sabato 13 settembre si caratterizza per un significativo peggioramento meteo sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, dovuto all’arrivo della perturbazione atlantica numero 4 del mese. Dopo una breve pausa, nuove piogge e temporali sono previsti nelle prossime ore, interessando ampie zone del Nord Italia e in particolare le aree alpine, il Piemonte e la Liguria di ponente.

Rovesci e temporali: zone più a rischio nel pomeriggio e in serata

Nel pomeriggio, si attendono piogge sparse e localmente moderate su settori alpini, Piemonte e Liguria. In serata, i fenomeni si intensificheranno con rovesci e temporali sulle regioni settentrionali e in Toscana, risultando particolarmente intensi tra Levante Ligure e alta Toscana, in Veneto e durante la notte in Friuli Venezia Giulia. Queste aree saranno soggette a precipitazioni abbondanti e localmente forti.

Temperature e venti: calo termico e raffiche durante i temporali

Le temperature massime registreranno un calo soprattutto al Nord-Ovest, con valori inferiori rispetto ai giorni precedenti. I venti rimarranno per lo più deboli, ma durante i temporali potranno verificarsi raffiche improvvise e localmente intense, specialmente nelle aree maggiormente interessate dai fenomeni.

Previsioni per le prossime ore: instabilità diffusa e miglioramento domenica

Il maltempo proseguirà fino a tarda sera, coinvolgendo anche la Toscana e l’area alpina. Domenica, la perturbazione si sposterà verso i Balcani, favorendo un graduale miglioramento con ritorno a condizioni più stabili e temperature in ripresa al Nord.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button