Maltempo in Francia: allerta rossa, evacuazioni a Montpellier
Il maltempo in Francia colpisce il sud con allerta rossa nel dipartimento Hérault, dove il fiume Lez è in piena e causa inondazioni. Piogge torrenziali provocano evacuazioni e chiusure strade a Montpellier e Laroque, con fiumi come Hérault oltre i limiti. Le autorità monitorano il rischio idrogeologico nelle Cévennes.
Il sud della Francia è flagellato da un’intensa ondata di maltempo, con piogge torrenziali che hanno portato allo straripamento del fiume Lez e gravi inondazioni nel dipartimento Hérault. Météo-France ha emesso allerta rossa nella zona di Montpellier per il pericolo imminente, mentre l’allerta arancione copre altre aree come Cévennes e Languedoc.
These scenes show flooding this afternoon after the Lez River overflowed in Montpellier, in the Hérault Department of the Occitanie region, southern France. pic.twitter.com/yGFzTsgsrX
— Weather Monitor (@WeatherMonitors) December 22, 2025
Inondazioni gravi a Laroque e Montpellier
A Laroque, il fiume Hérault ha superato gli 8 metri, allagando strade e abitazioni. A Montpellier, lo straripamento del fiume Lez ha trasformato tram in imbarcazioni e costretto decine di evacuazioni. I bacini idrografici mostrano fiumi in piena, con allagamenti diffusi e suoli saturi.
Allerta meteo e fenomeni estremi nel sud Francia
Nubifragi persistenti alimentano il rischio idrogeologico, con gelicidio e venti forti che complicano la viabilità. Autostrade come l’A9 sono chiuse, treni in ritardo. Le prefetture hanno attivato emergenze, distribuendo aiuti e chiudendo scuole fino al 24 dicembre.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale