News MeteoPrimo piano

Maltempo estremo al Sud e Isole: la tendenza dal 21 gennaio

Il vortice ciclonico indebolito persiste sulle regioni meridionali con piogge abbondanti in Calabria e Basilicata. Neve oltre 1100 metri sugli Appennini, venti in attenuazione e mari agitati. Evoluzione con nuove perturbazioni atlantiche da giovedì.

Mercoledì 21 gennaio il vortice ciclonico continuerà a influenzare il Sud Italia, con precipitazioni abbondanti e localmente forti in Calabria e sud Basilicata. Il limite della neve si alzerà oltre 1100-1400 metri nei rilievi appenninici, mentre piogge moderate colpiranno Sardegna orientale al mattino e Puglia centrale nelle ore centrali.

Previsioni dettagliate per mercoledì 21 gennaio

Piogge isolate interesseranno Sicilia, resto del Sud e Sardegna. Nuvole prevarranno su Lazio centro-meridionale, medio Adriatico ed Emilia Romagna, con fenomeni sporadici in Romagna, nord Marche, Abruzzo e Molise. Schiarite su alto Lazio, Umbria occidentale, Toscana e regioni settentrionali, ma aumento nuvolosità al Nordovest e alto Adriatico in serata. Temperature minime in calo al Nord con possibili gelate in pianura padana; venti in attenuazione, raffiche su Tirreno sud-orientale, Calabria e alto Ionio. Mari agitati, molto agitati in alto Ionio e canale d’Otranto.

Tendenza meteo da giovedì a domenica

Giovedì l’area depressionaria si sposta in Grecia, con nuvolosità variabile e ultime piogge su Gargano, Salento e Calabria tirrenica. Nuove nubi al Nordovest e Sardegna, piogge sparse in Liguria e nevicate su Alpi occidentali. Venerdì precipitazioni deboli in Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia e tirrenico. Sabato-domenica intensa perturbazione su tutta Italia con forti piogge, neve abbondante su Alpi e Appennino settentrionale, temperature in calo e venti forti. Evoluzione incerta, monitorare aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button