Altre NewsNews MeteoNotizie ItaliaPrimo piano

Maltempo a Roma: allagamenti, ordinanze e evacuazione alla foce del Tevere a Fiumicino

Maltempo a Roma colpisce la Capitale con piogge intense e venti forti, portando a allagamenti e deviazioni bus. Alla foce del Tevere a Fiumicino una mareggiata ha imposto l’evacuazione di 50 persone. Il Comune ha emesso ordinanze per limitare rischi e attività all’aperto.

Il maltempo a Roma sta flagellando la Capitale in questa giornata di sabato 14 febbraio 2026, con precipitazioni intense e raffiche di vento che hanno causato allagamenti in diverse zone urbane. La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo arancione per il Lazio, valida dalle prime ore del mattino e per le successive 12-18 ore, prevedendo rovesci diffusi, temporali e venti forti. Strade sono state chiuse al traffico, linee bus deviate e il Comune di Roma ha emanato un’ordinanza per prevenire incidenti.

Piogge torrenziali e disagi in città

Le piogge hanno trasformato diverse arterie romane in fiumi, con allagamenti che hanno reso impraticabili sottopassi e vie secondarie. Il maltempo a Roma ha imperversato con venti di burrasca, come previsto dall’avviso meteo nazionale della Protezione Civile, che ha esteso l’allerta arancione anche al Lazio oltre a Sardegna, Emilia-Romagna e Campania. Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza n. 23 del 13 febbraio, vietando attività ludico-ricreative e sportive in aree pubbliche esposte, accesso a parchi, ville storiche e cimiteri, salvo servizi funebri essenziali. Raccomandazioni urgenti includono evitare argini di fiumi, fossi, canali e zone a rischio allagamento, non sostare sotto alberi o balconi e prestare cautela alla guida per possibili sbandamenti.

Evacuazione alla foce del Tevere

Il culmine degli eventi si è verificato alla foce del Tevere a Fiumicino, dove una poderosa mareggiata ha costretto le autorità all’evacuazione di circa 50 persone. L’ondata di maltempo ha provocato un innalzamento anomalo del livello del fiume, combinato con venti forti sul litorale, rendendo necessarie le operazioni di sgombero per garantire la sicurezza dei residenti. Questa evacuazione alla foce del Tevere a Fiumicino evidenzia i rischi idraulici associati al maltempo a Roma e dintorni, con particolare attenzione ai parchi fluviali e aree prospicienti corsi d’acqua, come indicato nell’ordinanza comunale. Squadre di Protezione Civile e Vigili del Fuoco sono al lavoro per monitorare la situazione e assistere le persone evacuate.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button