News MeteoPrimo piano

Maltempo 14 febbraio: piogge intense, venti a 100 km/h e nevicate

Sabato mattinata piovosa da nord a sud con piogge forti su Levante Ligure, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Nevicate oltre 800-1200 metri sulle Alpi e sopra 1000-1400 metri sull’Appennino settentrionale, temperature in calo al Centro-Nord.

Il 14 febbraio 2026, giorno di San Valentino, l’Italia sarà investita da una perturbazione atlantica (denominata tempesta Oriana) che porterà piogge diffuse da nord a sud, con intensità elevate soprattutto su Levante Ligure, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Nevicate interesseranno le Alpi oltre gli 800-1200 metri e l’Appennino settentrionale sopra i 1000-1400 metri, come previsto dalle analisi meteo . Temperature massime in calo al Centro-Nord e Sardegna, con valori tra 7-12°C al Nord e 10-14°C al Sud .

Piogge persistenti nel pomeriggio

Nel pomeriggio, la pioggia insisterà al Nordest, Basso Piemonte, pianura lombarda, Toscana, Umbria, Lazio e gran parte del Sud e Isole. Accumuli significativi previsti a Milano (19,5 mm) e Napoli (33,6 mm), con rischio idrogeologico e allerta arancione in diverse regioni . Umidità elevata fino al 90% accentuerà la sensazione di freddo .

Venti forti e mari agitati

Venti da forti a burrascosi su tutti i mari, con raffiche fino a 80-100 km/h sullo Ionio e attorno alla Sardegna. Mari molto mossi, specialmente sul Canale di Sicilia, richiedono prudenza per la navigazione . Al Centro-Sud venti sostenuti da Bora e Grecale .

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button