Lunedì 20 ottobre: maltempo al Nord, piogge intense e calo termico

Lunedì atteso un netto peggioramento con cieli molto nuvolosi al Nord e sulla Toscana settentrionale, piogge sparse e temporali in Liguria. Calo delle temperature e neve sulle Alpi oltre i 2000 metri.
La giornata di lunedì 20 ottobre vedrà condizioni di maltempo su gran parte del Nord Italia e sulla Toscana settentrionale, con cieli molto nuvolosi e solo residue schiarite in Romagna ed Emilia orientale fino al primo pomeriggio. Le piogge sparse interesseranno soprattutto il Nord-Ovest, estendendosi tra pomeriggio e sera anche al Nord-Est e alla Toscana. Sulla Liguria si segnalano piogge intense e temporali persistenti.
Previsioni meteo: piogge e neve sulle Alpi
Le precipitazioni saranno accompagnate da neve sulle Alpi oltre i 2000 metri, mentre qualche pioggia interesserà anche il nordovest della Sardegna e la Sicilia centro-orientale. Nel resto d’Italia il tempo si manterrà più stabile e soleggiato, con transito di nuvolosità e cieli tra il poco e il parzialmente nuvoloso.
Temperature e venti: calo termico e mari mossi
Le temperature massime saranno in calo al Nord-Ovest e nel Triveneto, con valori anche sotto i 15 gradi, mentre al Centro-Sud si registreranno punte tra i 20 e i 23 gradi. I venti saranno deboli, ma con rinforzi da sud e mare mosso tra il Ligure meridionale, il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale