News MeteoPrimo piano

L’Anticiclone delle Azzorre domina l’Italia: stabilità e temperature primaverili dopo il maltempo. Fino a quando?

Dopo un lungo periodo segnato dall’incessante flusso perturbato atlantico verso il Mediterraneo e l’Italia, si apre una fase di dominio anticiclonico con l’Anticiclone delle Azzorre che porta stabilità, nebbie su pianure e temperature sopra le medie. Martedì 24 febbraio prevarranno condizioni miti con massime tra 14 e 18 gradi, a metà settimana persisterà l’alta pressione.

Dopo un lungo periodo segnato dall’incessante flusso perturbato atlantico verso il Mediterraneo e l’Italia, culminato con la tempesta Pedro e oltre 20 perturbazioni da metà gennaio, si è aperta una fase caratterizzata dal dominio anticiclonico, assente dallo scorso dicembre. L’Anticiclone delle Azzorre, in espansione dal weekend, si consolida all’inizio della settimana, deviando le perturbazioni verso l’Europa centro-settentrionale e garantendo condizioni di stabilità sulle nostre regioni.

Tendenza meteo per martedì 24 febbraio: domina l’Anticiclone

Martedì 24 sarà stabile ma non pienamente soleggiato al mattino, con estesi strati di nubi basse o nebbie in Pianura Padana, fascia costiera adriatica tra Venezie ed Emilia-Romagna, valli del Centro, Liguria e settori tirrenici dalla Toscana alla Calabria, in graduale diradamento nelle ore centrali. Nel pomeriggio persisteranno annuvolamenti su coste adriatiche settentrionali, Liguria e regioni tirreniche, mentre altrove dominerà il sereno. Temperature oltre le medie stagionali, con massime tra 14 e 18 gradi – fino a 19-20 in Sardegna e Sicilia – venti deboli e mari poco mossi.

Evoluzione a metà settimana e nel prossimo weekend

A metà settimana, i modelli prevedono un indebolimento dell’alta pressione sull’Europa occidentale ma persistenza sul Mediterraneo centrale con componente nord-africana, favorendo un ulteriore rialzo termico al Centro-Sud. Verso il weekend, lieve indebolimento al Nord con possibile copertura nuvolosa e deboli piogge dalle code perturbate europee, ma dissoluzione delle nebbie; al Centro-Sud, l’alta pressione garantirà giornate soleggiate e miti, come confermato dalle proiezioni meteo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button