NewsNotizie mondo

GRECIA e TURCHIA: dal caldo africano al CLIMA INVERNALE

Nelle prossime ore in alcune zone arriveremo a perdere fino a 20 gradi

Grecia e Turchia: dal caldo africano al clima invernale. Nel giro di una manciata di ore. È quanto sta per accadere a causa dell’arrivo di un fronte freddo nella parte orientale dell’Europa. Tutto questo mentre, oggi, si sono toccati i 30 gradi a Parigi e 31 gradi a Madrid. Si era parlato, nei giorni scorsi, dell’ondata di caldo da record che ha interessato la Turchia e Cipro. Il clima particolarmente caldo aveva interessato anche la Grecia. Durante lo scorso weekend l’Anticiclone africano aveva fatto schizzare le temperature al di sopra dei 40 gradi. Moltissimi i record di massima per il periodo battuti. In Turchia e a Cipro sono stati toccati addirittura i 43 gradi. Tutta colpa dei venti di Foehn. In particolare, per quanto riguarda la Turchia, registrati 43 gradi ad Antalya-Bolge, 42,6 gradi ad Aydin, 42,4 gradi ad Akhisat, 41,7 gradi anche ad Antalya e Marmaris. A Cipro raggiunti i 42,5 gradi all’aeroporto di Paphos, mentre Tymbu/Nicosia ha raggiunto i 40,1 gradi. In Grecia domenica toccati i 30,9 gradi nell’aeroporto di Kalamata.

Grecia e Turchia: dal caldo africano al clima invernale. In alcune zone le temperature scenderanno anche di 20 gradi

Una situazione opposta si verificherà nelle prossime ore. Aria fredda si sta infatti diffondendo dall’Europa nord-orientale. Le temperature crolleranno, raggiungendo valori di molti gradi inferiori alla norma. Potremo addirittura avere 10 gradi in meno rispetto alle medie stagionali. Quest’aria fredda si diffonderà progressivamente in tutta l’Europa orientale fino ai Balcani e alla regione del Mar Nero. Saranno proprio le minime a registrare valori particolarmente bassi. Ipotizzabile avere anche alcune gelate tra venerdì e sabato in Polonia, Ucraina, Bielorussia e Paesi baltici. Lo sbalzo maggiore si avrà nell’Europa sud-orientale e in Turchia. Sabato alcune zone si avvicineranno agli zero gradi al mattino. Le temperature pomeridiane rimarranno appena al di sopra dello zero nei settori settentrionali. All’estremo sud, invece, arriveranno a toccare 25 gradi. Si tratta comunque di un calo addirittura di 20 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button