News MeteoPrimo piano

Giorni della Merla: tra tradizione e realtà climatica. Qual è la tendenza 2026?

Scopri se il 29, 30 e 31 gennaio sono davvero i più gelidi

I Giorni della Merla – 29, 30 e 31 gennaio -, si avvicinano e come sempre ci si chiede se corrispondono realmente al picco del freddo invernale. Come tutte le storie legate alla tradizione popolare, esiste un fondo di verità che spesso però si scontra con la tendenza climatica del momento. Cosa ci aspetta quindi nei Giorni della Merla 2026?

Giorni della Merla: la leggenda che affascina da secoli

Secondo la tradizione popolare, i Giorni della Merla – 29, 30 e 31 gennaio – rappresentano il picco del freddo invernale. Una merla bianca, perseguitata dal gelido gennaio di 28 giorni, si rifugiò in un comignolo con i pulcini. Il 1° febbraio uscirono neri per la fuliggine, cambiando per sempre il piumaggio delle merle femmine. Un’altra storia narra di innamorati Merlo e Merla sul Po ghiacciato, o di un cannone nero trascinato sul fiume gelato. Quest’ultima leggenda, narra di soldati piemontesi che, per spostare un pesante cannone di ghisa chiamato “la Merla” da una riva all’altra, attesero il congelamento del fiume, permettendo al pezzo di artiglieria di scivolare sul ghiaccio. Da qui, appunto, i giorni definita “della Merla”.

Ma qual è la realtà? Dati climatici che sorprendono

Secondo la tradizione i Giorni della Merla sono considerati i più freddi dell’anno. Come ogni tradizione popolare, c’è un fondo di verità. Le medie climatiche, effettuate su decenni di osservazioni, mostrano come in Italia le settimane più fredde siano effettivamente quelle di gennaio.

Se poi si analizzano con più attenzione i dati, si scopre che, statisticamente, le settimane più fredde siano le prime tre del mese a seconda delle aree del Paese. A fine gennaio, in alcuni casi, le temperature iniziano a mostrare una lieve ripresa, spesso comunque non percettibile.

Tendenze recenti del freddo

Spesso comunque le temperature, in corrispondenza dei Giorni della Merla, non si rivelano le più fredde dell’anno o di gennaio. Non di rado, fanno registrare valori anche oltre la norma.

Quest’anno in particolare, le temperature saranno in linea con le medie stagionali. I giorni più freddi li abbiamo vissuti nei primi 10 giorni del 2026. In particolare al Nord, le temperature registrate nelle ore notturne e mattutine sono state le più basse degli ultimi 10 anni; si sono infatti toccate temperature fino a -7/-8 °C.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button