Giappone: bufere di neve, venti violenti e accumuli eccezionali su Hokkaido.
Una forte tempesta di neve sta colpendo il lato del Mare del Giappone, con bufere di neve, venti violenti e accumuli eccezionali previsti fino a lunedì mattina su Hokkaido, Tohoku, Hokuriku e Niigata.
Le condizioni di blizzard lungo il lato del Mare del Giappone, dal nord al ovest del Giappone, sono entrate nella fase più critica e secondo l’Agenzia Meteorologica del Giappone raggiungeranno il picco fino a lunedì mattina. Una marcata configurazione invernale di bassa pressione e una intensa massa d’aria fredda stanno alimentando una vasta tempesta di neve con venti forti, scarsa visibilità e nevicate abbondanti in molte aree del Paese.
Blizzard e bufere di neve dal Tohoku all’Hokuriku
La neve intensa si sta concentrando soprattutto tra le regioni di Tohoku e Hokuriku, dove in più zone sono in corso vere e proprie bufere di neve con visibilità ridotta quasi a zero. In città come Uonuma, nella prefettura di Niigata, il manto nevoso ha già raggiunto circa 1,3 metri, mentre a Tadami, nella prefettura di Fukushima, si registrano quasi 1 metro di neve al suolo. Anche località come Otaru, in Hokkaido, e Yonezawa, nella prefettura di Yamagata, stanno facendo i conti con accumuli significativi, con decine di centimetri caduti in poche ore.
Previsioni neve: fino a 80 cm in 24 ore
Nelle prossime 24 ore, fino a lunedì sera, la neve abbondante continuerà a cadere soprattutto nelle zone montuose. Le stime parlano di accumuli fino a 80 centimetri nella regione del Tohoku, 70 centimetri tra le prefetture di Niigata e Gifu, 60 centimetri nel nord del Kanto e nell’area di Hokuriku. In Hokkaido, nel Kinki e a Nagano si potranno raggiungere 50 centimetri, mentre nel Chugoku sono attesi fino a 30 centimetri. Questo scenario configura una vera ondata di maltempo invernale con rischio di neve fresca molto pesante sui versanti esposti al Mare del Giappone.
Venti forti e mareggiate sul Mare del Giappone
Oltre alla neve, l’emergenza riguarda i venti forti e le raffiche di vento previste su gran parte dell’arcipelago. Sull’arcipelago di Izu, in particolare a Miyake-jima, è stata registrata una raffica istantanea di oltre 115 km/h, mentre all’aeroporto di Tottori si sono superati i 98 km/h e a Kanazawa gli 88 km/h. Nelle prossime ore sono attese velocità medie fino a 90 km/h sulle isole Izu, circa 83 km/h tra Hokkaido, Hokuriku, Kanto, Kinki e Chugoku, e intorno ai 72 km/h in Tohoku e Niigata, con raffiche istantanee che potranno oscillare tra 108 e 126 km/h. Il tutto si accompagnerà a onde alte e mari molto agitati sul Mare del Giappone e lungo le coste esposte.
Rischio valanghe, blackout e disagi ai trasporti
L’agenzia meteorologica invita alla massima attenzione per la neve pesante che si accumula sui tetti, con rischio di crolli e caduta di lastroni, e per possibili blackout da neve dovuti a linee elettriche danneggiate. Nelle aree montuose e collinari aumenta il pericolo di valanghe e cumuli di neve lungo strade e ferrovie, con possibili forti ritardi e cancellazioni. Le autorità meteo segnalano inoltre la possibilità di temporali invernali, con fulmini, raffiche discendenti e, localmente, persino tornado, a causa di condizioni atmosferiche estremamente instabili che esaltano l’intensità di questa ondata di gelo.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale