NewsPrimo piano

FESTIVAL DELLA METEOROLOGIA 2021: a Rovereto la settima edizione, tra scienza e arte

Nel 2021 il Festival della Meteorologia torna in presenza: il Festival prenderà inizio mercoledì 17 con un evento didattico a distanza, per poi proseguire in presenza tra il 18 e il 20 novembre, con eventi, incontri, attività didattiche, laboratori, mostre e concerti. Il Festival della Meteorologia di Rovereto quest’anno si svolgerà attorno a tre sedi: il Teatro comunale Riccardo Zandonai, il Palazzetto dello Sport e la Sede della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

La settima edizione del Festival è la connessione della Meteorologia con le più diverse forme d’arte. Il tempo da sempre è fonte d’ispirazione per le arti figurative, la musica e la letteratura. La stessa comunicazione della meteorologia, in tutte le sue forme, spesso richiede competenze e doti artistiche. Il fecondo legame tra queste due dimensioni – scientifica e artistica – della meteorologia sarà quindi il filo conduttore degli eventi.

Festival della Meteorologia 2021

Si tratta di un’esperienza unica, a livello nazionale, che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Il Festival è aperto a tutti ed è una occasione d’incontro per tutti i diversi protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all’università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteo-amatoriali.

Anche noi di Meteo Expert saremo presenti il 18 novembre con Daniele Izzo, meteorologo di Meteo Expert e autore di IconaClima, con gli Incontri Meteorologici, indirizzati alla Scuola sec. II grado (III-IV-V). Si tratta di una conferenza in cui gli studenti avranno la possibilità di interagire con un meteorologo professionista che illustrerà loro le varie fasi per la realizzazione delle previsioni meteo. Grazie al supporto di video e di attività pratiche gli studenti potranno comprendere i processi alla base della professione del meteorologo, esercitando le loro conoscenze di fisica. Un incontro informale ad alto contenuto sperimentale.

Per chi non riuscisse a partecipare in presenza è possibile seguire tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del Festivalmeteorologia. Qui tutte le informazioni e il programma completo.

Leggi anche:

La COP26 si è conclusa: cosa prevede l’accordo finale? I punti salienti

Inquinamento aria, Italia prima in Europa per morti da diossido di azoto (NO2)

Maltempo, diverse TROMBE D’ARIA toccano terra in SICILIA [FOTO e VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button