Fasi di maltempo fino alla fine di gennaio: la tendenza meteo

L’Atlantico dominerà la scena meteorologica italiana per tutta la prossima settimana con un flusso occidentale intenso e ondulato verso il Mediterraneo. Arrivano perturbazioni atlantiche cariche di piogge abbondanti, venti forti e nevicate copiose sulle Alpi, inclusa Cortina. Temperature miti, senza irruzioni fredde.
La fine di gennaio si prospetta dinamica e turbolenta per l’Italia, dominata da un flusso occidentale molto intenso e ondulato proveniente dall’Atlantico, che porterà aria temperata e umida oceanica nel cuore del mar Mediterraneo . Perturbazioni successive, cariche di precipitazioni, renderanno il tempo instabile, con piogge eccezionali, venti burrascosi e nevicate abbondanti sulle Alpi .
Lunedì: piogge residue e schiarite
Lunedì ultimi effetti della perturbazione domenicale, con precipitazioni residue su regioni centrali tirreniche, Sud e Isole. Ampie schiarite al Nord in giornata, estese al Centro e Sardegna in serata. Venti forti occidentali tra Sardegna, Sicilia, Ionio e Tirreno meridionale, mari mossi o agitati, temperature in calo al Centro-Sud .
Perturbazione n.11: picco martedì-mercoledì
Una prima perturbazione (n.11) investe il Paese da martedì pomeriggio al Nord-Ovest, con fenomeni intensi martedì sera-mercoledì. Precipitazioni abbondanti al Nord, tirreniche e Sardegna; nevicate copiose su Alpi, Prealpi e Appennino ligure-parmense oltre 500m, più basse in Valle d’Aosta, Piemonte, Nord Veneto-Friuli. Venti di burrasca a tempestosi su mari e Centro-Sud, con rotazione da meridionali a occidentali e mareggiate sulle coste esposte . Quota neve in rialzo mercoledì.
Giovedì-venerdì e weekend
Una seconda perturbazione (n.12) tra giovedì-venerdì, meno intensa, coinvolge il Centro-Sud, marginalmente il Nord (Alpi occidentali, Liguria, Emilia, Nord-Est). Possibile terzo passaggio perturbato nel weekend, da confermare. Temperature prossime alla norma o sopra al Centro-Sud, senza freddo; ottimi accumuli nevosi attesi sulle Alpi, inclusa la zona delle Olimpiadi e Cortina .
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale