News MeteoPrimo piano

Dopo il forte maltempo, anticipo di Primavera in Italia: ecco quando

La perturbazione di giovedì lascerà spazio a venti settentrionali con calo termico su Adriatico e instabilità al Sud, specie Calabria tirrenica. Da domenica l’alta pressione delle Azzorre porterà clima primaverile in Italia.

La perturbazione di giovedì sarà seguita da una breve fase di venti settentrionali che causeranno un temporaneo calo delle temperature sulle regioni adriatiche e ulteriore instabilità sulle regioni centro meridionali, in particolare sul settore tirrenico della Calabria. Successivamente, l’alta pressione delle Azzorre influenzerà l’Europa sud-occidentale e l’Italia, portando da domenica un probabile anticipo di clima stabile primaverile nei primi giorni della prossima settimana .

Venerdì 20: rovesci al Sud e venti forti

Venerdì 20 si prevedono rovesci e temporali sulla Calabria tirrenica, rovesci sparsi sul nord e ovest della Sicilia, con precipitazioni isolate nel pomeriggio in Abruzzo e resto del Sud. Deboli nevicate sull’Appennino centrale sopra 900-1000 m, mentre al Nord prevale il sole. Venti forti maestrale sui mari a ovest e sud della Sardegna e sul canale di Sicilia; venti settentrionali moderati-forti sull’Adriatico centrale. Temperature in rialzo al Nordovest, in calo al Sud, Sicilia e Adriatico .

Sabato 21 e domenica: miglioramento e anticipo di Primavera

Sabato 21 graduale miglioramento al Sud, con un fronte caldo sulle Alpi che porta precipitazioni nei settori di confine, significative in Alto Adige e nevose sopra 1000 m. Venti tesi di Maestrale nel canale d’Otranto, mare di Sardegna e canale di Sicilia; temperature stabili o in lieve calo. Domenica tempo buono su gran parte del Paese, salvo residui sulle Alpi centrali-orientali al mattino, con temperature in aumento .

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button