Dana Alice flagella la Spagna: alluvioni lampo tra Valencia e Tarragona

La depressione Dana Alice continua a colpire il Mediterraneo occidentale con piogge torrenziali e alluvioni. Valencia registra 145 mm in un giorno, Ibiza paralizzata da blackout e allagamenti. Allerta rossa attiva a Tarragona.
L’area di bassa pressione Dana Alice continua a devastare il Mediterraneo occidentale, provocando forti temporali e alluvioni lampo tra la Spagna orientale e le Baleari. Dopo aver colpito Alicante con 164 mm di pioggia, sabato 11 ottobre è stata la volta di Valencia, che ha registrato la giornata più piovosa dell’ultimo decennio con 145 mm di precipitazioni.
This morning’s situation in Santa Eulària, Ibiza, an island in Spain. pic.twitter.com/h8Cziz9xgf
— Weather Monitor (@WeatherMonitors) October 12, 2025
Danni a Ibiza e province di Valencia
La notte successiva, Ibiza è stata investita da nubifragi che hanno causato strade allagate, sottopassi inondati, danni all’aeroporto con voli cancellati e blackout diffusi. Le zone più colpite restano quelle nella provincia di Valencia, in particolare attorno a Gandia, Rafelcofer, Barx e Miramar, dove gli accumuli pluviometrici hanno superato i 250 mm in soli tre giorni.
Allerta rossa a Tarragona
È attualmente in vigore l’allerta rossa per la zona meridionale di Tarragona, colpita da piogge torrenziali con intensità di 90 mm in un’ora e 180 mm in 12 ore vicino al delta dell’Ebro. Le inondazioni hanno paralizzato diverse aree e le autorità invitano i residenti a seguire scrupolosamente le indicazioni della Protezione Civile per garantire la sicurezza pubblica.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale