Dal 2 gennaio rialzo termico? La tendenza meteo fino all’Epifania
Le proiezioni meteo indicano un nuovo cambio di scenario meteo termica per venerdì 2 gennaio con venti di Libeccio miti al Centrosud, temperature oltre la norma e piogge sparse. Al Nord clima invernale con gelate notturne, mentre il weekend porta ulteriori cambiamenti con fronte freddo in arrivo.
Le attuali proiezioni confermano per venerdì 2 gennaio una nuova inversione di tendenza nelle temperature, grazie a correnti occidentali temperate e venti di Libeccio intensi al Centrosud. Questa massa d’aria mite supererà la norma stagionale, con massime in sensibile rialzo.
Venerdì 2 gennaio: nuvolosità e piogge al Centrosud
Prevarrà nuvolosità irregolare sull’alto Adriatico e Centrosud, con precipitazioni sul ligure orientale, tirrenico da Toscana a nord Calabria, Puglia meridionale e sudovest Sicilia. Al resto del Nord sole prevalente, possibili gelate notturne al Nordovest. Venti di Libeccio moderati-forti su Ligure e Centrosud.
Sabato e domenica: rialzi termici e fronte freddo
Sabato venti di Libeccio umidi porteranno nuvole e piogge su Spezzino, Toscana, Lazio, Campania; aumento nuvoloso su Val Padana con piogge in Emilia Romagna e Venezie. Temperature in ulteriore ascesa al Centrosud. Domenica fronte freddo dal Nord Atlantico colpirà Nord, Liguria e Sardegna, con piogge concentrate in Venezie ed Emilia Romagna, fenomeni intensi al Centro e neve in cime appenniniche. Possibile peggioramento al Sud da Campania.
Evoluzione verso Epifania incerta
L’andamento resta incerto, con possibile nuova perturbazione e nevicate a bassa quota al Nord dopo il fronte freddo, temperature sotto media. Seguire aggiornamenti per conferme su previsioni meteo gennaio.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale