News MeteoNotizie mondo

Cuba colpita da ondata di freddo artico, mareggiate e inondazioni costiere

Un fronte freddo di origine artica ha investito Cuba nel fine settimana, causando temperature sotto i 10 gradi e inondazioni costiere a L’Avana con onde fino a 4 metri di altezza.

Cuba sta affrontando una delle ondate di freddo più intense degli ultimi anni, con condizioni meteorologiche estreme che hanno colpito soprattutto la capitale L’Avana e le regioni occidentali dell’isola. Dalla sera di sabato 31 gennaio fino a domenica 1 febbraio, una massa d’aria artica ha provocato un brusco abbassamento delle temperature, forti venti e significative inondazioni costiere lungo il celebre Malecón habanero.

L’Istituto di Meteorologia di Cuba (Insmet) aveva avvertito della situazione con un avviso speciale, preannunciando l’arrivo di temperature minime inferiori ai 10 gradi Celsius e temperature massime tra 15 e 18 gradi in gran parte del paese. A L’Avana, le condizioni sono state particolarmente critiche, con massime che non hanno superato i 15 gradi Celsius domenica 1 febbraio.

Un fronte freddo senza precedenti

I meteorologi Salina avevano avvertito che tra il 27 gennaio e il 3 febbraio Cuba potrebbe sperimentare uno dei periodi di freddo più intenso degli ultimi anni, a causa dell’irruzione di aria estremamente fredda proveniente dal Nord America e dal Golfo del Messico, rinforzata da masse gelide dal Canada. L’ondata di freddo persisterà almeno fino al 4 febbraio, secondo le previsioni dell’Insmet.

Sebbene le temperature attuali rimangono ancora lontane dal record storico cubano di 0,6 gradi Celsius registrato il 18 febbraio 1996 a Bainoa, nella provincia di Mayabeque, le condizioni meteorologiche rimangono comunque straordinariamente rigide per lo standard caribico. Gli esperti hanno raccomandato misure di protezione aggiuntive a causa del rischio di ipotermia lieve o moderata nelle persone esposte senza adeguato riparo.

Mareggiate e inondazioni nel Malecón

Le inondazioni costiere hanno rappresentato il problema più immediato per gli abitanti di L’Avana. Nella stazione meteorologica di Casa Blanca sono state registrate raffiche di vento fino a 82 km/h sabato sera, con venti massimi sostenuti tra 35 e 40 km/h . Le onde hanno superato i quattro metri di altezza in vari tratti del Malecón, causando la penetrazione del mare nelle zone basse della costa nord.

Le mareggiate hanno interessato in particolare l’Avenida de los Presidentes (via G), dove l’acqua è avanzata fino a quasi toccare la strada Línea, una delle vie più trafficate del Vedado. Sander Carralero, residente locale, ha descritto l’impatto delle inondazioni: “L’acqua è entrata qui e ha portato foglie e spazzatura. Stiamo cercando di sturare il garage che è stato piuttosto colpito”.

Evacuazioni e misure di protezione civile

Le autorità cubane hanno avviato evacuazioni dalle zone basse della costa già dalla sera di sabato 31 gennaio. Il Consiglio dell’Amministrazione Municipale di Plaza de la Revolución ha confermato che il mare continuava a penetrare in zone basse come la strada Paseo, esortando la popolazione a non transitare per aree allagate e a preparare bagagli d’emergenza.

I team della Croce Rossa e della Difesa Civile hanno trasferito anziani e persone con mobilità ridotta verso rifugi sicuri. Lo Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile ha emesso un Avviso di Allerta Precoce per l’ovest del paese, avvertendo di mareggiate, allagamenti costieri in zone basse della costa nord e del marcato abbassamento delle temperature. Molte persone evacuate si sono spostate autonomamente verso le abitazioni di familiari e amici.

Venti forti e condizioni meteorologiche estreme

I venti forti associati al fronte freddo hanno raggiunto velocità significative, con raffiche fino a 72 chilometri orari nelle prime ore di domenica, e venti sostenuti tra 15 e 30 km/h. Dopo il passaggio del sistema frontale, i venti hanno ruotato a nord-ovest nell’ovest del paese, con velocità tra i 35 e i 50 chilometri orari e raffiche superiori.

L’ondata di freddo rappresenta il primo evento meteorologico significativo di questa stagione invernale per Cuba, con il sistema che costituisce l’ottavo fronte freddo della stagione. Le condizioni estreme hanno interessato principalmente le regioni occidentale e centrale dell’isola, dove le temperature minime potrebbero avvicinarsi ai 5 gradi in alcune aree dell’interno e del sud-ovest.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button