CopertinaPrevisioni

Weekend dell’equinozio con maltempo invernale: piogge intense, freddo e neve. Ecco dove

Anche nel weekend dell’equinozio di primavera l’inverno domina con decisione la scena meteo in tutta Italia. Sferzato da fredde correnti di origine artica, il Belpaese deve infatti fare i conti con gelo tardivo, maltempo e perfino nevicate a quote eccezionalmente basse.

La nona perturbazione del mese di marzo ha investito ieri il Paese, e anche nella giornata di oggi influenzerà le condizioni meteo in molte regioni. Non ci sarà il tempo di tirare un sospiro di sollievo: già in serata sentiremo i primi effetti di una nuova e intensa perturbazione, la decima di questo mese, che sarà associata a un profondo vortice ciclonico e sferzerà soprattutto le nostre regioni centro-meridionali con forte maltempo invernale e venti di burrasca.

Le previsioni per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord e sulla Toscana prevarranno condizioni di variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite anche ampie, specie al mattino e di nuovo dalla sera: isolate e deboli precipitazioni nevose non escluse nel pomeriggio lungo la fascia prealpina centro-orientale e a ridosso dell’Appennino emiliano oltre i 500-700 metri.
Nubi più compatte nel resto d’Italia, con precipitazioni più probabili sulle regioni centrali adriatiche, basso Lazio, gran parte del Sud e della Sicilia, nell’est e sud della Sardegna, nevose sull’Appennino centrale oltre 500-800 metri, oltre 700-1000 su quello campano-lucano, a quote superiori sulla Sila.
Nella notte intensificazione delle precipitazioni tra Sicilia e Calabria.

Clima tipico da pieno inverno al Centro-Nord e sulla Sardegna, dove le temperature registreranno valori fino a 5-6 gradi al di sotto della norma. Al Nord valori all’alba attorno o poco sotto lo zero anche in pianura. Massime in rialzo sul settore ionico con punte di 20 gradi in Sicilia, senza grandi variazioni altrove.

Venti da moderati a forti nord-orientali su Adriatico e regioni centrali; di Tramontana in Liguria; deboli o localmente moderati altrove. Saranno mossi o localmente molto mossi i mari occidentali, il basso Ionio e l’alto Adriatico; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, domenica 21 marzo: vortice ciclonico sull’Italia

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulla Toscana. Tendenza a schiarite in giornata anche sui settori nord di Marche e Lazio e in Umbria. Nel resto del Paese il cielo sarà da nuvoloso a coperto, con precipitazioni diffuse al Sud e sulla Sicilia, anche sotto forma di rovesci localmente temporaleschi tra Sicilia e Calabria; precipitazioni più isolate e intermittenti possibili anche sulla Sardegna e su basse Marche, Abruzzo e Molise.

Neve oltre 500-800 metri sul versante adriatico dell’Appennino centrale, oltre 700-1000 metri su quello meridionale, dove nevicherà anche con maggiore intensità.  Dalla sera tendenza a generale attenuazione dei fenomeni.

Temperature in generale sotto la media. Minime vicine allo zero o leggermente sotto al Nord e localmente anche al Centro. Massime in leggero calo al Centro-Sud: valori quasi ovunque compresi fra 6 e 12 gradi, a parte dei picchi di 13-15 gradi su Calabria e Sicilia.

Venti moderati o forti settentrionali al Centro-Sud e sui mari settentrionali, con possibili raffiche burrascose dalla sera. Risulteranno fino ad agitati il mare Ionio, il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini, eccetto i tratti sotto costa dei settori orientali di Tirreno e Ligure.

Le notizie di IconaClima:

Perché le emissioni continuano a crescere? Sovvertire l’ossessione per crescita e consumo non solo a parole

Crisi climatica e cibo, aumenta il rischio di conflitti e violenze. Lo studio

Il “Cherry Picking”, la scienza e le verità nascoste… ma da chi? L’approfondimento della climatologa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button