Copertina

Weekend delle Palme con qualche pioggia: ecco dove

La primavera si è ormai riappropriata con decisione della scena meteo: dopo la fase di freddo invernale che ci lasciamo alle spalle il weekend delle Palme vedrà la colonnina di mercurio riportarsi su valori pienamente primaverili, con punte che inizieranno anche a raggiungere i 20 gradi. Il sole avrà la meglio in buona parte dell’Italia, ma alcune regioni risentiranno del transito della perturbazione numero 11 di marzo: il debole sistema perturbato porterà un aumento delle nuvole sensibile al Nord e su parte del Centro, ma sono attese poche Precipitazioni. È un problema per il Nord che non vede piogge significative da metà febbraio, con conseguenze già visibili sul livello dei fiumi.

Le previsioni per le prossime ore

Al Centro-Nord la giornata di sabato trascorrerà con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso; le schiarite saranno più ampie in Val d’Aosta, Piemonte occidentale, Abruzzo e Molise. La nuvolosità risulterà più densa e diffusa su Alpi centro-orientali, alta Lombardia, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria centrale e di Levante e nord-ovest della Toscana, dove saranno possibili alcune deboli e locali piogge; quota neve intorno ai 1700-2000 metri.
Al Sud, in Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, con soltanto qualche velatura di passaggio e annuvolamento a tratti più consistenti in Campania e in Salento.

Temperature minime in generale aumento. Massime in lieve crescita in Emilia Romagna, all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori; in calo nel settore alpino e all’estremo Nord-Est. Valori oltre la norma, fino a sfiorare i 20 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, localmente oltre anche in Sicilia e Sardegna.
Venti dai quadranti meridionali, da deboli a moderati, con ulteriori rinforzi nel Canale di Sicilia e nel Tirreno sud-occidentale.  Risulteranno mossi o localmente molto mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per la domenica delle Palme

Al Nord cielo parzialmente nuvoloso, con soltanto qualche debole e locale pioggia al mattino nella Liguria centrale e in Friuli Venezia Giulia; sulle aree alpine sono previste invece ampie schiarite. Al Centro-Sud tempo decisamente più soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento al mattino sulle regioni del medio-alto Tirreno, specie in Toscana, e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica.

Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Temperature massime in lieve calo in Val Padana e nelle Venezie, in lieve aumento invece su regioni tirreniche, Umbria e Sicilia. Nelle due Isole maggiori valori diffusamente intorno ai 20 gradi; punte di 17-19 °C anche in Trentino Alto Adige, in Emilia e al Centro-Sud. Venti in prevalenza meridionali e di debole intensità, con moderati rinforzi nello Ionio, nel Canale di Sicilia, nel Tirreno e nel Ligure. Mossi i mari di ponente e lo Ionio; in prevalenza poco mossi l’Adriatico e il Tirreno sud-orientale.

Leggi anche:

La tendenza meteo per la settimana di Pasqua

Cambiamenti climatici e stagioni: fino a 6 mesi d’estate entro la fine del 2100. L’approfondimento del climatologo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button