CopertinaPrevisioni

Weekend dal sapore PRIMAVERILE! Sole e alta pressione in rinforzo

L'alta pressione continua a proteggere l'Italia, che si appresta a vivere una lunga fase di tempo stabile e clima molto mite

Il weekend appena iniziato avrà un sapore primaverile sull’Italia, dove il dominio dell’alta pressione assicura tempo stabile e clima mite. Le temperature proseguiranno il loro rialzo verso valori primaverili, che saranno particolarmente evidenti a metà della prossima settimana. Questa situazione di stabilità, che potrebbe perdurare fino alla fine del mese, incrementa purtroppo anche l’accumulo di smog e nebbie in Val Padana, medio-alto Adriatico e valli interne del Centro.

Meteo per le prossime ore: il weekend ha inizio con tempo prevalentemente stabile e soleggiato eccetto qualche pioviggine al Nord-Ovest. Temperature quasi ovunque oltre le medie stagionali

Inizio di giornata con cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del Nord-Ovest, pianure e zone costiere del Nord-Est, in Toscana, Umbria e ovest del Lazio; deboli piogge o pioviggini possibili in Liguria e basso Piemonte. Nel resto d’Italia ampie schiarite, con qualche annuvolamento più significativo su Marche, e Sardegna orientale. Presenza di nebbie in Lombardia e in Emilia Romagna.

Nel pomeriggio la nuvolosità al Nord, sul medio Tirreno e in Umbria tenderà in parte ad attenuarsi favorendo delle schiarite; rimarrà ancora compatta sulla Liguria centrale, sulle pianure tra Piemonte e Lombardia occidentale, sull’Emilia occidentale e sulle Venezie; qualche locale pioviggine sarà ancora possibile sulla Liguria centro-occidentale. Nel resto d’Italia prevarrà ancora il tempo soleggiato.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori quasi ovunque superiori alle medie stagionali e con punte vicine ai 20 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco da deboli a moderati sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale dove la ventilazione come nel resto d’Italia sarà debole. Mari: mossi i Canali di Sicilia e di Sardegna, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Meteo per domani, domenica 21 febbraio: tempo soleggiato al Centro-Sud, con nebbie al mattino lungo le valli interne e su Lazio, Campania e Puglia. Nebbie particolarmente insistenti in prossimità delle coste adriatiche

Al Centro-Sud giornata soleggiata con qualche annuvolamento su Puglia centro-meridionale, settori ionici e Sardegna orientale. Nebbie al mattino lungo le valli interne, su Lazio, Campania e Puglia. Al Nord nubi anche compatte soprattutto in pianura e in Liguria, maggiori schiarite sui rilievi; non si prevedono precipitazioni significative, anche se non si possono escludere locali pioviggini; al mattino possibile presenza di nebbie sulla Val Padana centro-orientale; nel pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità e delle nebbie che saranno particolarmente persistenti in prossimità delle coste adriatiche.

Clima molto mite, temperature ovunque oltre le medie stagionali con punte oltre i 20 gradi in Sardegna

Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori oltre le medie stagionali, fino a punte anche superiori a 20 gradi in Sardegna.

Venti tesi di Scirocco su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Sardegna e Mar Ligure, ma con possibili forti raffiche in Sardegna; venti deboli altrove. Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Smog, qualità dell’aria pessima: scatta l’allerta in Emilia Romagna. I dati

Gelo, molte VITTIME negli USA. In Texas è allarme acqua: SCOPPIANO I TUBI! [VIDEO]

Yosemite National Park, lo spettacolo delle “cascate di fuoco” [FOTO e VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Accordo di Parigi, è ufficiale: gli Stati Uniti sono tornati. Ora inizia la parte difficile

Asia Environmental Enforcement Awards: i premi a sostegno della lotta alla criminalità ambientale

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Weekend dal sapore primaverile! Sole e alta pressione in rinforzo)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button