Copertina

Weekend: CALDO anomalo al Sud e rischio NUBIFRAGI al Nord

Ultimo weekend dell’estate astronomica nel segno del tempo stabile e del caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia.  In particolare sull’isola il termometro potrà ancora localmente superare la soglia dei 35 gradi. Proseguirà, invece, la spiccata variabilità al Centro-Nord, con la tendenza ad un nuovo rapido ma intenso peggioramento nel weekend tra la fine di sabato e la giornata di domenica. Un’attiva perturbazione atlantica (la n.4 del mese) investirà più direttamente le regioni settentrionali, ma con un parziale coinvolgimento anche di quelle centrali. Sono attesi temporali localmente intensi, con possibili nubifragi, insieme ad un calo delle temperature specie sulle regioni del Nord Italia.

All’inizio della prossima settimana il fronte perturbato si trasferirà verso est, consentendo un miglioramento solo temporaneo. Un’altra perturbazione atlantica (la n.5), infatti, potrebbe raggiungere la Penisola tra martedì e mercoledì. L’evoluzione a medio e lungo termine resta però ancora molto incerta. Quello che sembra invece probabile è una prosecuzione del caldo ormai fuori stagione all’estremo Sud e sulla Sicilia.

Previsioni per le prossime ore

Su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con un rapido susseguirsi di annuvolamenti e parziali schiarite.  Transito di banchi nuvolosi ad alta quota al Sud e in Sicilia, mentre i tratti soleggiati saranno più ampi al mattino sulla Sardegna, in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche e nel nord della Puglia.
Precipitazioni isolate e intermittenti, sotto forma di brevi rovesci o temporali, più probabili da metà giornata sulle regioni di Nordovest, sull’alta Toscana e sulla pianura emiliana.
Tra sera e notte tendenza ad un ulteriore peggioramento in Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto.

Caldo anomalo al Sud nel weekend

Temperature senza grandi variazioni e ancora superiori alla norma. Caldo anomalo al Sud, con punte massime fino a 35-36 gradi su Calabria e Sicilia.
Venti in prevalenza deboli, ma con tendenza al rinforzo del Libeccio nel mar Ligure e dello Scirocco tra il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale.
Mari: localmente a mossi il Ligure, il Tirreno occidentale e centrale, il Canale di Sicilia, lo Ionio al largo e il Canale d’Otranto. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni per domenica 19 settembre

Al Nord maltempo con le precipitazioni più intense in spostamento nel corso della giornata da Nord-Ovest verso quelle di Nord-Est. Sono previsti rovesci e temporali anche forti, con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.
Al Centro e sulla Sardegna condizioni a tratti instabili: nuvolosità più compatta nel nord-ovest dell’isola, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio dove, nel corso della giornata, saranno possibili rovesci isolati o brevi temporali, più diffusi nel pomeriggio.
Al Sud e sulla Sicilia tempo stabile, prevalentemente soleggiato, salvo temporanei passaggi nuvolosi tra Campania, Basilicata e Puglia, e possibili locali piogge o rovesci in serata sulle coste campane.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana. Caldo anomalo nel resto del Centro, ma soprattutto al Sud e sulle Isole dove saranno possibili punte ben oltre i 30 gradi.
Venti tesi di Libeccio su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Appennino centrale; da moderati a tesi di Maestrale sulla Sardegna; tendenti a moderati meridionali su mar Ionio e Canale d’Otranto.
Mari: molto mosso il Ligure, fino a localmente agitato al largo; localmente mossi Ionio e Canale di Sicilia; tendenti a mossi nella seconda parte del giorno mare di Sardegna e Tirreno centro-settentrionale; poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button