CopertinaPrevisioni

WEEKEND al via con tempo molto instabile e qualche TEMPORALE: ecco dove

L'alta pressione si indebolisce nel corso del weekend, lasciando spazio a due perturbazioni

Weekend al via con condizioni di tempo molto variabile e instabile sulle nostre regioni, in particolare nelle zone alpine e nelle vicine pianure dove da metà giornata si svilupperanno rovesci o isolati temporali. Un peggioramento più marcato si avrà domani, domenica 6 giugno, con possibilità di temporali forti e diffusi su parte del Nord, al Centro e in Sardegna. Non migliora la situazione a inizio settimana, quando saranno possibili nuovi temporali.

Meteo, alto rischio temporali anche la prossima settimana: i dettagli

Meteo per le prossime ore: weekend al via con più variabilità su tutte le regioni; dal pomeriggio possibili temporali sui rilievi alpini e occasionalmente sulle vicine pianure

Su tutte le regioni condizioni di generale variabilità, con alternanza di passaggi nuvolosi e periodi soleggiati più o meno ampi e duraturi, ma con un’atmosfera tendenzialmente più instabile. In mattinata primi isolati rovesci nel settore alpino occidentale. Da metà giornata aumento della nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, con maggiore probabilità di rovesci o isolati temporali su quelli del Nord e in particolare su quelli alpini, in forma occasionale anche sulle pianure del Nord-Ovest, nell’interno della Sardegna, tra il nordest della Toscana e
l’Umbria settentrionale.

Il caldo estivo prosegue soprattutto al Sud e in Sicilia con valori prossimi ai 28-30 gradi

Temperature: massime in ulteriore lieve aumento in Sicilia, stazionarie o in lieve flessione nel resto d’Italia. Clima estivo specie al Sud e Isole maggiori, con valori prossimi a 28-30 gradi e picchi localmente superiori su Sardegna e Sicilia.
Venti in prevalenza deboli: per lo più a regime di brezza, meridionali su Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.
Mari: generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi il mare di Sardegna e il settore più occidentale del Canale di Sicilia.

Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla su parte di Piemonte, Lombardia e Veneto:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

  • Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica
  • Piemonte: Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone
  • Veneto: Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini

Meteo per domani, domenica 6 giugno: deciso peggioramento con temporali al Centro e in Sardegna e instabilità al Centro-Nord; caldo all’estremo Sud e in Sicilia

Su tutte le regioni il tempo sarà molto variabile con alternanza di annuvolamenti e schiarite e con la prospettiva di un incremento dell’instabilità atmosferica nelle regioni del Centro-Nord. Le aree maggiormente a rischio di rovesci o temporali dovrebbero essere quelle alpine, le regioni di Nord-Est, l’Emilia Romagna, le regioni del Centro e la Sardegna. In serata rischio di diffusi e forti temporali al Centro specie tra Toscana, Umbria e Marche.

weekend

Temperature: massime in calo al Centro-Nord, su Sardegna e Campania, anche sensibile sull’isola e
sulle regioni centrali; in ulteriore lieve aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia dove si potranno superare i 30 gradi.
Venti: in prevalenza dai quadranti meridionali, da deboli a moderati su mar Tirreno, mare di Sardegna, Canale di Sicilia e Mar Ionio.
Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna e, tendenzialmente, anche il basso Tirreno settore ovest e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Francia, violenti nubifragi a Parigi: fulmini sulla Tour Eiffel [VIDEO e FOTO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Costruire l’abitare: strategie per l’edilizia

In Europa calano le emissioni di gas serra ma non è ancora abbastanza

La crisi climatica colpisce anche i laghi: meno ossigeno e fauna a rischio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button