CopertinaPrevisioni

Weekend al via con poche PIOGGE, ma DOMENICA peggiora: ecco dove

La coda della quarta perturbazione del mese transiterà tra oggi e domani con poche precipitazioni, ma da domenica si avrà un peggioramento più deciso

Tra oggi e domani la coda della quarta perturbazione del mese transiterà sul nostro Paese, ma con pochi effetti in termini di piogge e una ventilazione mite e vivace che porterà le temperature anche al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni per le prossime ore

Un nuovo e più deciso peggioramento (perturbazione n.5) raggiungerà l’arco alpino già dalla sera di domani per poi domenica transitare velocemente sulle regioni del Centro-Sud con piogge sparse. La perturbazione, a carattere di fronte freddo, sarà accompagnata da venti anche intensi che alimenteranno l’afflusso di aria fredda di origine artica con conseguente calo delle temperature e clima dal sapore invernale.

Meteo per le prossime ore: deboli piogge sull’Italia e temperature anche oltre la norma

Tempo soleggiato su bassa Calabria, Sicilia e sud-est della Sardegna. Nuvolosità irregolare che lascerà spazio alle schiarite su Piemonte, Liguria di ponente, Alpi centrali e gradualmente anche sulla Lombardia occidentale e nel Levante. Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole. Tra pomeriggio e sera locali piogge su Toscana, Umbria, Lazio e vicino Appennino e Campania; deboli precipitazioni anche su sud-est Lombardia, Emilia e Triveneto, nevose sulle Alpi oltre i 1400-1700 m.

Temperature massime quasi ovunque in aumento, con valori anche oltre la norma e punte tra i 15 e i 18-20 gradi. Venti: Libeccio da teso a forte sul Mar Ligure, fino a moderato sugli altri mari di ponente, sullo Ionio, sull’alto Adriatico, in Emilia Romagna, gran parte del Centro e Campania. Mari: molto mosso o agitato il Mar Ligure, fino a molto mossi anche l’alto Tirreno e il Mar di Corsica; mossi il Mare di Sardegna, gran parte del Tirreno, lo Ionio meridionale e il Canale d’Otranto. Per lo più poco mossi i rimanenti bacini.

Meteo per domani, sabato 13 marzo: ancora deboli piogge su parte del Sud; nella notte peggiora sulle Alpi

Al mattino cielo nuvoloso su gran parte del Sud peninsulare con residue piogge su bassa Campania, Basilicata, Puglia centrale e Cosentino; maggiori schiarite altrove, ma con possibile presenza di nebbie fra basso Veneto e nord-est dell’Emilia. Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole al Sud, ma senza precipitazioni; tempo più soleggiato altrove, ma con degli addensamenti su alto Veneto, Friuli, media e alta Toscana, nord della Sicilia; tendenza ad un aumento delle nubi anche sulle Alpi occidentali, dove non si escludono delle nevicate, più probabili verso sera.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, in rialzo al Sud e Sicilia; massime in leggero calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove e ancora quasi ovunque sopra la media. Venti moderati o localmente tesi dai quadranti occidentali sui mari di ponente e sullo Ionio; venti in prevalenza deboli altrove, a parte il possibile Foehn a ridosso delle Alpi occidentali. Mari: molto mossi basso Ligure, Mare di Corsica e Mare di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Dopo il forte maltempo il cielo dà spettacolo a Berlino: FOTO e VIDEO

COVID-19, come la pandemia ha colpito la conservazione della natura

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Le comunità costiere sono minacciate da un innalzamento del mare 4 volte maggiore del previsto

La Cina punta sul vento: nel 2020 record per le installazioni di parchi eolici

Serve una decarbonizzazione della politica monetaria. La denuncia di Greenpeace: la BCE sostiene i giganti di gas e petrolio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button