CopertinaPrevisioni

WEEKEND al via con un CALO DELLE TEMPERATURE: ecco dove sarà più sensibile

Le temperature nel weekend faranno registrare un leggero calo, più sensibile al Nord e nelle regioni adriatiche dove nella giornata di domenica si potranno avere anche 6-7 gradi in meno nei valori massimi. In generale il clima nelle regioni italiane rimane mite, con valori perlopiù ancora oltre la norma. Questa situazione di generale stabilità e assenza di precipitazioni è destinata a persistere per buona parte della prima settimana di marzo.

Meteo per le prossime ore: l’alta pressione cede leggermente, con temperature in leggera flessione al Nord. Nubi in aumento sulle Alpi occidentali e lungo la fascia prealpina lombarda e veneta

Sulla valle padana centrale, nelle valli della Toscana e del Lazio, lungo le coste dell’alto Adriatico, su quelle tirreniche, della Sardegna e nel Salento ancora probabili nebbie o strati di nubi molto basse in diradamento nel corso della mattinata. Nuvolosità innocua ad alta quota in transito al Nord-Est, cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. In giornata nubi in aumento a ridosso delle Alpi occidentali, in serata anche lungo la fascia prealpina lombarda e veneta. Dalla sera possibili deboli precipitazioni nelle Alpi occidentali, nevose almeno oltre i 1600 m.

Temperature: massime in leggera flessione al Nord. Valori ovunque sensibilmente oltre la norma, da Nord a Sud comprese tra 15 e 20 gradi, con punte anche superiori sulle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori.

Venti in graduale rinforzo sul ponente Ligure e sull’Adriatico, di Bora in particolare sull’alto Adriatico; venti ancora deboli altrove. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, tendenti a divenire mossi l’Adriatico e il Ligure occidentale.

Meteo per domenica: temperature in calo anche di 6-7 gradi al Nord, sulle regioni adriatiche, in Umbria e Basilicata

Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sulla valle padana, lungo la fascia prealpina, sulle regioni del medio-basso Adriatico, su Basilicata, Calabria meridionale, Sicilia ed est della Sardegna. Nubi in diradamento entro la serata. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba locali banchi di nebbia lungo le coste tra Lazio e Campania.

Temperature: massime in diminuzione (anche di 6-7 gradi) al Nord, sulle regioni adriatiche, in Umbria e Basilicata; altrove i cali saranno ben più contenuti. Valori per lo più ancora oltre la norma: punte di 18-20 gradi sul versante tirrenico, Calabria e Isole.

Venti in prevalenza dai quadranti settentrionali: moderati o localmente tesi su Liguria, Toscana, Umbria, Adriatico centro-meridionale, regioni meridionali peninsulari e intorno alla Sardegna; fino a localmente forti tra il Canale d’Otranto e il mar Ionio. Venti deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi il Ligure meridionale e occidentale, il basso Adriatico e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mossi dal pomeriggio l’Adriatico centrale, il mare e Canale di Sardegna.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Weekend al via con leggero calo delle temperature: dove sarà più sensibile)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button