CopertinaPrevisioni

WEEKEND al via con aumento dell’instabilità e TEMPORALI: gli aggiornamenti

Weekend al via con un aumento dell’instabilità atmosferica per l’arrivo di due perturbazioni, una (n.14) che raggiungerà l’estremo Sud e l’altra (n.15) che scenderà rapidamente dalle regioni settentrionali a quelle centro-meridionali. Il clima rimane primaverile, con temperature intorno alla media stagionale. A inizio settimana si potrebbe avere ancora qualche residuo effetto legato al secondo impulso perturbato mentre nei primi giorni di giugno si profila una decisa rimonta dell’alta pressione.

Meteo per le prossime ore: nel weekend aumenta l’instabilità con precipitazioni e temporali all’estremo Sud e al Nord

Nella prima parte del giorno cielo in prevalenza ancora poco nuvoloso in Emilia Romagna, sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari, ma con tendenza ad un successivo aumento della nuvolosità. Nelle restanti regioni nuvolosità irregolare, in ulteriore addensamento. In mattinata locali precipitazioni sulla Sicilia, anche sotto forma di rovesci e locali temporali nel pomeriggio, in estensione verso sera alla Calabria meridionale. Sempre durante il pomeriggio si accentua l’instabilità attorno alle aree montuose del Nord e all’Appennino settentrionale, tra sera e notte in forma isolata anche in Valle Padana e lungo la dorsale centrale, con associate precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale occasionale.

 

Temperature: massime senza grandi variazioni, con valori per lo più al di sopra della norma, compresi fra 22 e punte di 27-28 gradi.
Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di brezza.
Mari calmi o poco mossi; localmente mosso il Canale d’Otranto.

Meteo per domani, domenica 30 maggio: migliora il tempo al Nord; piogge al Centro e in parte del Sud

Al Nord, residue precipitazioni prima dell’alba sul Piemonte occidentale e meridionale e tendenza ad un generale miglioramento; nel pomeriggio passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Al Centro precipitazioni inizialmente possibili in tutto il settore, ma destinate a concentrarsi tra Lazio, Abruzzo e Molise, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Dal pomeriggio rasserena su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud nuvolosità variabile e tempo a tratti instabile, con precipitazioni più probabili dalla tarda mattinata lungo la dorsale, su Basilicata e Puglia centro-settentrionale, in serata occasionalmente anche nell’area del Golfo di Taranto e sulla Campania. Sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei addensamenti pomeridiani attorno ai rilievi, associati a occasionali e brevi rovesci.

Temperature: massime per lo più in lieve diminuzione, più sensibile sulle regioni peninsulari. Il clima resta primaverile, con valori generalmente compresi tra 19 e 24 gradi, anche oltre su Sardegna e Sicilia.
Venti in parziale rinforzo: da est in Val Padana, da nord o nordest sull’Adriatico e al Centro, di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia.
Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente fino a mossi l’Adriatico centro-meridionale e i Canali delle Isole.

Le ultime notizie di IconaClima:

Clima, raddoppia la possibilità di raggiungere +1.5°C nei prossimi 5 anni

Youth4Climate: Driving Ambition, confronto tra giovani e leader della Pre-Cop26

La malattia del tabacco verde, dentro ogni sigaretta c’è una storia di povertà

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button