Copertina

Vortice CICLONICO sull’Italia: forti VENTI e piogge intense

La perturbazione giunta mercoledì 6 ottobre  sull’Italia, associata ad un nucleo di aria fredda in quota, ha generato un vortice di bassa pressione che in queste ore pone il suo centro proprio sopra la nostra Penisola. Questa circolazione richiama aria fresca da nordest sull’Adriatico centro-settentrionale, con una forte corrente di Bora, mentre sulle Isole e sul mar Tirreno meridionale soffiano intensi venti di Maestrale. In questa situazione precipitazioni di rilievo sono attese soprattutto nel settore del basso Tirreno, sulle Marche e fino al nord dell’Abruzzo. Anche se leggermente indebolita, la circolazione descritta resterà nei pressi dell’Italia anche nei prossimi giorni, spostandosi verso sud e influenzando soprattutto le regioni adriatiche ed il Sud Italia.

Previsione per le prossime ore: Italia alle prese con il maltempo

Al Nord tempo soleggiato sulle regioni dell’estremo Nordovest; cielo ancora molto nuvoloso sul Nordest con piogge su Emilia orientale e Romagna; deboli piogge isolate su Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Al Centro cielo molto nuvoloso su Toscana orientale, Umbria, Marche e nord dell’Abruzzo, con rovesci diffusi e possibili temporali, più abbondanti e insistenti nelle Marche; qualche schiarita lungo le coste centrali tirreniche e tra Abruzzo meridionale e Molise.
Al Sud e sul nord della Sicilia nuvolosità variabile e probabili rovesci o temporali nel settore tirrenico, in attenuazione nel pomeriggio sull’alta Campania; fenomeni più isolati nel resto del Sud, ma in intensificazione dalla sera tra Basilicata e Puglia. In Sardegna cielo da poco a parzialmente nuvoloso, senza piogge di rilievo.

Temperature: massime in aumento in Lombardia, in calo al Sud, sulle regioni adriatiche e in Sicilia.
Venti: forte Bora sull’Adriatico centro-settentrionale; venti tesi settentrionali anche al Centro e in Sardegna, da tesi a forti di Maestrale sulla Sicilia, di Scirocco su basso Adriatico e alto Ionio.
Mari: molto mossi o agitati Adriatico centro-settentrionale, mari attorno alla Sardegna, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia e di Sardegna; molto mossi il medio e alto Tirreno, il basso Ionio; mosso il mar Ligure; dalla sera moto ondoso in aumento sull’Adriatico meridionale.

Previsione per venerdì 8 ottobre

Tempo abbastanza soleggiato su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia, Liguria di ponente. Nel resto del Paese cielo nuvoloso, con nuvolosità più compatta sulle regioni del medio versante adriatico. Deboli piogge sull’Appennino romagnolo; piogge diffuse, rovesci e temporali localmente intesi su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e in gran parte del Sud e della Sicilia, ma meno probabili sulle coste campane e nel settore meridionale dell’isola.

Temperature: minime e massime in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in lieve rialzo al Centro e al Nordest. Clima autunnale, con valori per lo più inferiori alla norma.
Forte Bora sull’Adriatico centro-settentrionale. Venti tesi nord orientali anche al Centro; venti moderati o tesi da nord in Sardegna, di Maestrale in Sicilia, occidentali sullo Ionio.
Mari: molto mosso o agitato l’Adriatico centro-settentrionale, molto mossi Adriatico meridionale, mari attorno alla Sardegna, canale di Sicilia, basso Ionio; mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button