CopertinaPrevisioni

Vortice ciclonico: piogge, temporali e venti più freddi

Fase meteo segnata da piogge, temporali e forti venti sull’Italia. L’ingresso della nuova perturbazione nel Mediterraneo ha determinato la formazione di un vortice di bassa pressione che, oltre a richiamare una massa d’aria più fredda sull’Italia e ad attivare una intensa ventilazione, determinerà diffuse condizioni di instabilità. In particolare sulle regioni del medio Adriatico e su quelle meridionali il rischio di piogge potrebbe insistere fino al prossimo fine settimana. Dal punto di vista climatico il ricambio della massa d’aria porrà fine anche al Sud alla lunga fase di temperature sopra la norma che ha segnato le ultime settimane.

Le previsioni per giovedì 7 ottobre

Al Nord tempo soleggiato sulle regioni occidentali; cielo ancora nuvoloso sul Nordest con piogge in Romagna; deboli piogge isolate Friuli Venezia-Giulia, est del Veneto e dell’Emilia.
Al Centro cielo molto nuvoloso sulle zone appenniniche, in Umbria e sulle regioni adriatiche, con rovesci diffusi e possibili temporali, più abbondanti e insistenti fin dal mattino nelle Marche. Qualche schiarita lungo le coste tirreniche. Al Sud e sul nord della Sicilia cielo nuvoloso e probabili rovesci o temporali nel settore tirrenico, in attenuazione nel pomeriggio sulla Campania; rovesci e temporali sparsi sul nord della Puglia, isolati sul Salento. In Sardegna cielo da poco a parzialmente nuvoloso, senza piogge di rilievo.

Temperature: minime in calo quasi ovunque, meno marcato nelle isole; massime in aumento in Lombardia, in calo al Sud, sulle regioni adriatiche e in Sicilia.
Venti: forte Bora sull’Adriatico settentrionale; venti tesi settentrionali anche al Centro e in Sardegna, da tesi a forti di Maestrale sulla Sicilia.
Mari: molto mossi o agitati Adriatico settentrionale, mari attorno alla Sardegna, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia e di Sardegna; molto mossi il medio e alto Tirreno, il basso Ionio; mosso il mar Ligure; dalla sera moto ondoso in aumento sull’Adriatico centrale.

Previsioni per venerdì 8 ottobre

Tempo abbastanza soleggiato sulle aree alpine più settentrionali, all’estremo Nordovest e nella parte occidentale della Sardegna; sul resto del Paese cielo nuvoloso, con nuvolosità più compatta sulle regioni del versante adriatico e al Sud. Deboli piogge sull’Appennino romagnolo e marchigiano; rovesci e temporali localmente intesi su Abruzzo, Molise e in gran parte del Sud e della Sicilia, ma poco probabili sulle coste campane.
Temperature in calo al Sud e in Sicilia, specie nei valori minimi; massime in rialzo al Centro e sul Nordovest.
Forti venti di Bora sull’Adriatico centro settentrionale; venti tesi nord-orientali anche al Centro; venti moderati da nord in Sardegna, di Maestrale in Sicilia.
Mari: molto mosso o agitato l’Adriatico settentrionale, molto mossi Adriatico centrale, mari attorno alla Sardegna, canale di Sicilia, basso Ionio; mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button