CopertinaPrevisioni

Vigilia di NATALE con peggioramento in arrivo: FREDDO, forti VENTI e NEVE

Tra la fine di oggi e domani, 25 dicembre, una nuova perturbazione investirà il nostro Paese: i primi effetti si avranno al Nord, successivamente verrà coinvolto anche il Centro-Sud

Una svolta fredda e perturbata caratterizzerà le festività natalizie, a causa di una nuova perturbazione (n.9 del mese) che investirà le nostre regioni proprio tra la vigilia e il giorno di Natale. Aria fredda di origine artica farà calare bruscamente le temperature, con il ritorno della neve su Alpi e Appennino, anche a quote basse. Il 25 dicembre venti in rinforzo su tutte le regioni. A Santo Stefano rischio di forti rovesci o temporali all’estremo Sud e in Sicilia.

Meteo per le prossime ore: molte nubi sull’Italia e qualche pioggia. Temperature minime ancora molto miti. Venti in rinforzo

Tempo prevalentemente soleggiato lungo il medio Adriatico, sulla Puglia e sui versanti ionici del Sud. Qualche nube nel sud della Sicilia e tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna. Schiarite nella seconda parte del giorno anche al Nord-Ovest, a iniziare dal Piemonte. Per il resto prevarranno le nubi, associate ad alcune piogge o pioviggini su Levante ligure, nord della Toscana, estremo Nord-Est; al mattino deboli piogge anche sul centro-est della Lombardia e sul Veneto. Sporadiche piogge nel Lazio. La sera qualche nevicata sulle Alpi valdostane; deboli piogge nelle zone interne del Centro.

Temperature: minime per lo più in ulteriore aumento, ancora molto miti per la stagione; massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti meridionali, per lo più di Libeccio, in intensificazione nel corso del giorno; dal pomeriggio forte Libeccio sul mar Ligure e sull’alto Tirreno.

Meteo per Natale: piogge sulle regioni settentrionali, dalla sera marcato peggioramento al Centro-Sud. Neve anche a bassa quota sull’Appennino emiliano. Temperature in calo al Nord, sulla Sardegna e al Centro. Forti venti su tutte le regioni

Cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni. Probabili deboli precipitazioni sulla Lombardia orientale, sul Levante Ligure, sul nord della Toscana e sul Nord-Est; piogge diffuse sull’Emilia; deboli piogge sparse sul Lazio, sulla Sardegna meridionale e lungo il basso Tirreno. Nel pomeriggio aumenta la probabilità di qualche pioggia anche nelle Marche e sulla Sicilia occidentale. Dalla sera generale peggioramento al Centro-Sud, con piogge in intensificazione soprattutto Campania. Sulle Alpi orientali deboli nevicate sopra 500-700 metri; sull’Appennino emiliano limite in calo da 1000 metri circa al mattino fino a 400 metri la sera.

Temperature: minime in ulteriore lieve rialzo sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole; nel corso delle giornata temperature in calo al Nord (più sensibile in montagna e sull’Emilia) sulla Sardegna e sulle regioni centrali.

Venti in generale intensificazione su tutte le regioni: forte maestrale sulla Sardegna; forti venti occidentali sul mar Tirreno e sul mar Ionio; forte Bora dal pomeriggio sull’Alto Adriatico e forte Tramontana sulla Liguria; Foehn localmente intenso nelle valli alpine. Mari: agitati i mari di ponente ed il mare Ionio; da molto mosso ad agitato l’alto Adriatico, poco mossi o mossi medio e basso Adriatico.

L’articolo Vigilia di Natale con peggioramento in arrivo: freddo, forti venti e neve proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button