CopertinaPrevisioni

Venerdì giornata di MALTEMPO e FORTI VENTI: ecco dove

Rapida successione di perturbazioni sul nostro Paese, con fenomeni più intensi nella giornata di domani

Molte piogge in atto oggi sull’Italia per effetto dell’ottava perturbazione del mese, con effetti soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Ma non è finita qui perché in rapida successione agirà nelle prossime ore un’altra perturbazione (n.9), con maltempo e precipitazioni sempre nelle stesse zone ma più intensi e localmente anche forti. Tra domani, venerdì 21 gennaio e il weekend, non solo piogge ma anche neve e forti venti.

Meteo per le prossime ore: piogge sparse ma non eccessivamente intense oggi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Neve sulle Alpi, inizialmente anche a quote più basse

Oggi prevalenza di nuvole sull’Italia, anche se non mancheranno temporanee e parziali schiarite, più probabili all’estremo Sud e in Sicilia. Al Nord precipitazioni sparse in Liguria, più insistenti e a tratti moderate nel Levante, fenomeni più deboli e isolati tra la Lombardia e il Triveneto. Neve inizialmente fino ai 600-800 metri, in rialzo intorno ai 1000 metri circa. In serata piogge sparse su gran parte del Nord, sulle regioni tirreniche e nelle zone interne della Sardegna.

Temperature per lo più in aumento, eccetto le massime al Nord-Ovest e in Sardegna; massime anche oltre la norma con punte di 15-18 gradi sul medio Adriatico e al Sud, a sfiorare i 20 in Sicilia. Venti da moderati a tesi meridionali al Centro-Sud, fino a forti di Libeccio a fine giornata nei mari di ponente e sullo Ionio.

Meteo per domani, venerdì 21 gennaio: giornata di maltempo e precipitazioni anche localmente forti. Forti venti

Giornata piovosa su gran parte del Nord, sulle regioni del versante tirrenico e, a tratti, anche sulla Sardegna. Le precipitazioni saranno più intense e diffuse dal pomeriggio sul settore alpino, al Nord-Ovest, Emilia occidentale, alta Toscana, zone interne del Centro, Lazio e nord-ovest della Sardegna. La sera fenomeni in intensificazione sul Nord-Est, in attenuazione al Nord-Ovest; il maltempo insisterà sulle regioni tirreniche, nelle zone interne del Centro e in Sardegna. Nel corso della giornata possibili temporali su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Sulle Alpi la neve cadrà per lo più a quote superiori a 1000-1300 metri, in Piemonte localmente fino a 800-900 m circa.

Temperature: minime quasi dappertutto in ulteriore rialzo; massime in lieve rialzo sulle regioni nord-orientali, senza grosse variazioni altrove. Venti: forte Libeccio sulla Sardegna, sul mar Ligure, sul medio e alto Tirreno; da moderati a tesi, da sud o sudovest sulle regioni peninsulari, sui mari meridionali e sul mare Adriatico. Venti deboli sulla Pianura Padana.

Mari: in prevalenza molto mossi; agitati o molto agitati mar Ligure, mari attorno alla Sardegna, medio a alto Tirreno, alto Ionio; possibili mareggiate lungo le coste occidentali della Penisola e della Sardegna.

Leggi anche:

Spagna, via vai di tempeste: ecco Hortense con venti e onde fino a 7 metri!

Inquinamento, la Pianura Padana è tra le zone con più alta mortalità in Europa: i dati

L’articolo Venerdì giornata di MALTEMPO e FORTI VENTI: ecco dove proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button