CopertinaPrevisioni

Vampata di CALDO prima della burrasca POLARE

Brusco sali-scendi delle temperature nella prima settimana di febbraio

La prima settimana di Febbraio si preannuncia molto movimentata dal punto di vista meteo: dopo un’assaggio di primavera, infatti, arriverà aria fredda di origine polare. Tra oggi e domani le temperature supereranno i 20 gradi in molte zone, tra cui, Piemonte, Sardegna e Sicilia sud-orientali e Puglia settentrionale. Farà molto caldo anche nella bassa Lombardia, nel Lazio, nelle zone a ridosso dell’Appennino in Emilia Romagna e lungo la costa Adriatica. Si tratta di valori che di solito si raggiungono nella primavera inoltrata, quindi tra Marzo ed Aprile.

Tutto cambierà, però, nel giro di poche ore: una massa di aria fredda, preceduta da vento forte, raggiungerà l’Italia tra martedì e mercoledì.
In particolare martedì sarà una giornata tra sole e nuvole su gran parte del Paese con deboli piogge sulle Venezie, e neve che cadrà oltre 1000-1200 metri. Nel pomeriggio aumenteranno le nuvole con rischio di pioggia che interesserà Marche, Abruzzo, Molise, Gargano e Appennino Meridionale, mentre sulle zone alpine di confine cadrà la neve oltre 500-600 metri. In serata maltempo a tratti intenso su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con intense nevicate sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 800-1000 metri.
In questa fase, dopo il caldo di lunedì, le temperature massime subiranno un calo al Nord-Ovest e lungo il medio versante adriatico, mentre saranno stazionarie o in lieve aumento altrove.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button