CopertinaPrevisioni

Ultimo WEEKEND di gennaio segnato dal MALTEMPO: gli aggiornamenti

Oggi sull'Italia agisce la tredicesima perturbazione del mese: piogge al Nord e in Toscana, in estensione anche alle regioni del Centro. Occhio ai venti

Si apre un weekend, l’ultimo di gennaio, all’insegna del maltempo. Oggi la perturbazione numero 13 del mese agirà in particolare sulle regioni di Nord-Ovest e in Toscana per poi estendersi, tra sabato notte e domenica, anche alle regioni centrali. Molte piogge, anche sotto forma di temporali e venti intensi. Oggi temperature ovunque sopra la norma.

Meteo per le prossime ore: seconda e più intensa perturbazione sull’Italia (n.13 del mese) con piogge, anche sotto forma di temporali, al Nord e nelle regioni del Centro. Temperature ovunque oltre la norma, con possibili punte di 20 gradi!

Su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità tra sera e notte. Al mattino tempo buono o discreto anche su gran parte delle regioni centrali e settentrionali, salvo la presenza di nebbie o strati bassi su Emilia orientale, basso Veneto, Romagna, nord della Toscana e in Umbria.

Col passar delle ore aumenteranno le nubi: nel pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, con le prime isolate piogge su Liguria e alta Toscana e prime deboli nevicate ad alta quota sulle Alpi centro-occidentali. In serata tendenza a un generale peggioramento, con precipitazioni in estensione alle restanti regioni settentrionali, a quelle tirreniche fino alla Campania, all’Umbria, alle Marche e alla Sardegna, con fenomeni anche temporaleschi sull’Isola e in Liguria. Nel settore alpino e sull’Appennino settentrionale quota neve in calo nella notte sotto i 1500 metri.

Temperature: stazionarie o in ulteriore aumento. Valori ovunque al di sopra della norma, con qualche punta poco oltre i 20 gradi sul medio Adriatico, su Calabria ionica e settori orientali di Sicilia e Sardegna. Venti: tra ovest e sud-ovest, da moderati a tesi sui mari di ponente, sulle Isole maggiori e sul mar Ionio, fino a forti sulla Sardegna; in prevalenza deboli altrove, ma con tendenza a rinforzare sensibilmente su tutto il Centro-Sud a fine giornata. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico settentrionale e centrale; mossi o molto mossi i restanti bacini.

La Protezione Civile, per la giornata odierna, ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla su parte di Emilia Romagna e Abruzzo:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:

Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

Abruzzo: Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno, Marsica
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense

Meteo per domenica: maltempo al Centro-Sud con molte piogge e venti da moderati a forti, con raffiche fino a 80-90 km/h sulla Sardegna. Le temperature si riavvicinano alla norma

Al Nord cielo molto nuvoloso con alcune precipitazioni fino al mattino su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, nevose sui rilievi fin verso 1000-1300 metri. Tendenza a rasserenamenti nel pomeriggio nel settore di Nord-Ovest. Tempo molto instabile e localmente perturbato nel resto del Paese, con precipitazioni sparse, anche sotto forma di locali rovesci. Fenomeni più probabili su regioni centrali, Campania, Calabria tirrenica, Sicilia e ovest della Sardegna. Quota neve intorno ai 1500 metri sull’Appennino centrale. Nella notte tendenza ad esaurimento dei fenomeni sulle regioni centrali.

Temperature: in ulteriore aumento le minime. Massime in calo nelle Alpi e al Centro-Sud, con valori che si riavvicinano alla norma. Venti da moderati a molto forti: di Bora sull’alto Adriatico, di Scirocco su basso Adriatico e Canale d’Otranto, occidentali nel resto del Centro-Sud; fino a burrascosi al Sud, sulle Isole e sui bacini prospicienti, con raffiche fino a 80-90 km/h sulla Sardegna. Mari: generalmente mossi o molto mossi; fino ad agitati i bacini ad ovest della Penisola, il basso Adriatico e il Canale d’Otranto.

L’articolo Ultimo WEEKEND di gennaio segnato dal MALTEMPO: gli aggiornamenti proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button