CopertinaPrevisioni

Ultimi giorni di alta pressione, poi CAMBIO DI SCENARIO: piogge e aria fredda!

L'Italia nei prossimi giorni si appresta a vivere un netto cambiamento meteo: in arrivo due perturbazioni e aria fredda

Ultimi giorni in compagnia dell’alta pressione per l’Italia, che si appresta a vivere un netto cambio di scenario. In prossimità del weekend, infatti, due perturbazioni agiranno quasi contemporaneamente. La prima debole perturbazione, in arrivo dal Nord Africa, porterà un graduale aumento della nuvolosità associato a qualche pioggia al Centro-Sud e nelle Isole maggiori. La seconda, a carattere di fronte freddo, attraverserà le Alpi portando instabilità a iniziare dalle regioni settentrionali e un calo termico, più sensibile al Nord e nel medio Adriatico.

Meteo, cambia tutto: aria fredda, pioggia e neve. Le zone coinvolte e le tempistiche

Meteo per le prossime ore: resiste l’alta pressione con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature massime ancora oltre la norma, fino a 18-20 gradi nelle regioni tirreniche e nelle Isole

Cielo nuvoloso al Nord-Ovest, con qualche schiarita in più nel pomeriggio in Lombardia e Levante Ligure. Un po’ di nubi nel corso della giornata si spingeranno anche sul resto del Nord, tranne in Romagna, e sulla Toscana settentrionale. Sul resto del Paese in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con addensamenti nuvolosi sulla Sardegna orientale e nel sud-est della Sicilia.

Temperature: massime ancora oltre la norma ma in lieve calo al Nord, fino a 18-20 gradi nelle regioni tirreniche e nelle Isole. Venti orientali di moderata intensità nei Canali di Sicilia e d i Sardegna, che restano mossi o molto mossi; venti deboli altrove, con rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e nell’alto Ionio.

Meteo per domani, giovedì 4 marzo: nuvolosità in aumento su parte delle nostre regioni, soprattutto dalla sera al Nord, nelle regioni centrali tirreniche, Umbria e Campania

Nelle prime ore del mattino locali nebbie sulla pianura padana orientale e sulle coste venete ed emiliane. Molte nubi sulla Sardegna meridionale e in Sicilia, ma con basso rischio di piogge. Nuvolosità in aumento nel corso della giornata in Liguria, in Toscana e al Nord-Est; in prevalenza poco nuvoloso nel resto del Paese. Dalla sera nuvolosità in aumento al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria e Campania.

Temperature minime stabili o in lieve rialzo; massime senza grosse variazioni e per lo più comprese tra 13 e 17 gradi. Venti in generale deboli; moderati o tesi di Scirocco sul Canale di Sicilia e sul Canale di Sardegna, dove il mare risulterà mosso o molto mosso.

Leggi anche:

Nuovo carico di SABBIA SAHARIANA in direzione dell’Italia: la mappa con le zone coinvolte

L’impatto del cambiamento climatico sulle piogge monsoniche

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Australia, la Grande Barriera Corallina è invasa dal «carbonio blu»

Una città tedesca vuole sbarazzarsi delle auto

CO2, nuovo balzo delle emissioni: svanito l’effetto pandemia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button