CopertinaPrevisioni

ULTIME ORE di stabilità atmosferica sull’Italia: DUE perturbazioni in arrivo

Nel weekend pre-natalizio il nostro Paese va incontro a un doppio peggioramento

Ultime ore di stabilità atmosferica sull’Italia, che nel weekend pre-natalizio va incontro a una svolta meteo. Due diverse perturbazioni agiranno quasi contemporaneamente tra la fine di sabato e l’inizio di domenica. La prima di queste (perturbazione n.7 del mese), di origine atlantica, coinvolgerà le regioni settentrionali con poche piogge mentre la seconda (perturbazione n.8), di origine nord-africana, interesserà l’estremo Sud e le Isole maggiori. In seguito, possibile irruzione fredda a Natale.

Meteo per le prossime ore: stabilità atmosferica agli sgoccioli sull’Italia. Oggi sole e qualche nube sulle nostre regioni; clima ancora mite per il periodo

In Pianura Padana, in Emilia Romagna, nel nord delle Marche e della Toscana cieli in prevalenza grigi a causa di estesi strati di nubi basse, accompagnate da foschie dense o locali nebbie; nuvolosità solo in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata. Cielo molto nuvoloso in Liguria, con locali piogge nel settore centrale. Nuvolosità sparsa, a carattere irregolare, sulle Isole maggiori, su Calabria e Puglia meridionale, con qualche goccia di pioggia nei settori orientali della Sardegna e, verso sera, nel settore ionico della Sicilia.
Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, con qualche velatura al Sud. Temperature con poche e contenute variazioni: valori in generale oltre la norma. Clima diurno mite per il periodo al Centro-Sud, in particolare al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare valori fino a 17-19 gradi.


Meteo per domani, sabato 19 dicembre: tempo in peggioramento sulle regioni di Nord-Ovest e in Sardegna, tra la sera e la notte successiva anche in Sicilia e Calabria. Temperature anche piuttosto miti

In Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo tempo soleggiato con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nubi sparse sulle restanti regioni: cielo molto nuvoloso o coperto in Liguria, Lombardia, Emilia, Piemonte sud-orientale e Toscana occidentale; parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso altrove. Nel corso della giornata possibili locali e deboli piogge su Liguria e nord della Toscana; nel pomeriggio tendenza a peggioramento sulla Sardegna meridionale, con piogge a tratti moderate, e tra la sera e la notte successiva anche su Sicilia e Calabria ionica. Al mattino rischio di foschie o nebbie su Emilia orientale, Romagna, Marche, Umbria e zone interne di Toscana e Lazio.

Temperature minime in lieve aumento al Nord-Ovest e al Centro-Sud; valori all’alba ovunque sopra lo zero, salvo deboli gelate solo in Trentino Alto Adige. Temperature massime senza variazioni significative, con valori fino a 17-18 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti: da deboli a moderati di Scirocco sui mari di ponente e nello Ionio meridionale, fino a tesi nel Canale di Sicilia; venti molto deboli o del tutto assenti altrove.
Mari: da poco mossi a localmente mossi i bacini ad ovest della Penisola e il basso Ionio, fino a molto mossi il Canale di Sicilia, il Canale di Sardegna e al largo il Mare di Sardegna. Calmi o poco mossi tutti gli altri.

Leggi anche:

FOTO e VIDEO – Le Samoa devastate dalle piogge estreme: Apia sott’acqua

Fiji spazzate dalla super tempesta Yasa, vittime e case distrutte. Il premier: colpa della crisi climatica [FOTO e VIDEO]

L’articolo Ultime ore di stabilità atmosferica sull’Italia: due perturbazioni in arrivo proviene da Icona Clima.

Tags

Articoli correlati

Back to top button