CopertinaPrevisioni

Tra oggi e domani AUMENTA IL CALDO, poi CAMBIO DI SCENA

Al via una domenica con condizioni meteo stabili in gran parte del Paese, anche se non mancherà qualche temporale su alcune zone del Nord, e caldo senza particolari eccessi. Dopo l’afflusso di aria fresca che ci ha raggiunti negli ultimi giorni le temperature stanno tuttavia iniziando ad aumentare, e il caldo più intenso si farà sentire nella giornata di domani quando la colonnina di mercurio supererà i 35 gradi in molte aree del Paese, tornando anche ad avvicinarsi alla soglia dei 40°C nelle zone più roventi.

Una decisa svolta si profila per i giorni successivi: già dalla fine della giornata di domani le condizioni meteo peggioreranno in modo sensibile al Nord e in seguito le piogge e i temporali si estenderanno anche in altre zone d’Italia. Si farà sentire con decisione anche l’arrivo di aria più fresca, che farà calare le temperature da Nord a Sud.

Controlla qui gli aggiornamenti meteo e scopri le zone più a rischio maltempo

Le previsioni per le prossime ore

Al mattino un po’ di nubi la Nord-Est, accompagnate da qualche rovescio sparso sulle Dolomiti, sulle Alpi orientali e occasionalmente sulla pianura veneta. Temporanei annuvolamenti sul nord della Toscana e sui settori del basso versante tirrenico, nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso.

Nella seconda parte della giornata il tempo sarà soleggiato su gran parte del Paese; residui fenomeni di instabilità potranno ancora interessare le aree montuose del Friuli, le Dolomiti ed il Bellunese.

Temperature in aumento in Sardegna, per lo più in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali. Non subiranno variazioni significative al Sud e sulla Sicilia.
Venti in generale deboli, con locali rinforzi, per lo più di Maestrale, sul Tirreno, al Sud e sulla Sicilia. Localmente mossi basso Mar Ligure, Tirreno centro-meridionale e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri settori.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 12 giugno: forti piogge e temporali in arrivo da fine giornata

La nuova settimana si aprirà domani con un tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese. Da segnalare solo qualche annuvolamento temporaneamente più compatto sulla Calabria tirrenica e delle velature in transito in giornata fra la Sardegna e le regioni centrali.

Nel pomeriggio tendenza a un aumento della nuvolosità all’estremo Nord-Ovest con locali piogge o rovesci sulle Alpi piemontesi e valdostane. Verso sera rovesci e temporali più diffusi e localmente intensi sulle Alpi centro-occidentali in parziale estensione alle vicine pianure, specie in Piemonte.

Nella notte pioverà in gran parte del Nord, con precipitazioni meno probabili in Emilia Romagna, e qualche rovescio o temporale isolato potrà coinvolgere anche la Toscana.

Caldo in temporanea intensificazione, con temperature quasi ovunque in leggero aumento fino a punte di 35-36 gradi da nord a sud e possibili picchi di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro e in Sardegna.
Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, salvo qualche rinforzo di Scirocco sulla Sardegna e di Maestrale intorno alla Puglia. Localmente mossi il Canale di Sardegna e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri mari.

Le notizie di IconaClima:

Temperature estreme: qual è il costo del caldo in vite umane?

Clima, l’attività umana influenza la probabilità e la gravità di eventi estremi

Ghiacci artici: estensione vicina al record minimo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button