CopertinaPrevisioni

Torna l’INVERNO POLARE, brusco CALO TERMICO in arrivo: ecco dove

Il caldo anomalo degli ultimi giorni verrà rimpiazzato da un nucleo di aria fredda polare

L’inverno torna ad affacciarsi sull’Italia a partire dalla giornata di mercoledì. Il caldo anomalo che ha interessato gran parte del Paese verrà spazzato via dai freddi venti settentrionali, che soffieranno con raffiche fino a 80/100 km/h.

Inverno e brusco calo termico

Un brusco calo termico investirà l’Italia a partire da domani. Un nucleo di aria fredda di origine polare genererà un deciso calo delle temperature, favorito anche dai forti venti settentrionali che soffieranno in modo intenso. Il calo termico sarà più evidente proprio nelle zone maggiormente colpite dai venti freddi, vale a dire regioni del Sud, le Isole e le regioni adriatiche. Il rinforzo dei venti, inoltre, favorirà l’abbassamento degli inquinanti atmosferici.

Il cielo nella giornata di mercoledì si presenterà dunque nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico, a Sud e in Sicilia, con possibilità di precipitazioni sparse. L’inversione termica porterà anche la neve: quota neve a 500-600 metri sui rilievi di Abruzzo e Basilicata, oltre 700-900 metri su quelli di Calabria e Sicilia; ancora qualche nevicata possibile sull’Alto Adige settentrionale.

Sul resto d’Italia prevalenza di cielo sereno e limpido. Temperature in generale diminuzione, più sensibile sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button