CopertinaNews Meteo

Tendenza meteo: domenica termina la quarta ondata di calore! Maltempo in arrivo

La lunga e intensa quarta ondata di calore dell'estate 2025 da domenica lascerà il nostro Paese

La tendenza meteo nei giorni successivi al Ferragosto vede la fine della quarta ondata di calore sull’Italia con le temperature massime che scenderanno sotto la soglia dei 34 gradi, soprattutto da domenica 17. Il tempo sarà più instabile con temporali locali, anche di forte intensità. A metà della prossima settimana si profila il probabile arrivo di un’attiva perturbazione al Nord.

Tendenza meteo da domenica 17 agosto: caldo meno intenso e cieli variabili nella giornata di domenica

Le prossime giornate porteranno temperature più sopportabili su tutta Italia. Domenica si prevede un cielo prevalentemente poco nuvoloso, con annuvolamenti più insistenti sulle regioni nordorientali e nelle aree interne. Nel pomeriggio e in serata saranno possibili brevi temporali soprattutto sulle zone prealpine del Nordest, in Umbria, nel basso Lazio, sulle zone interne del Sud e sulla Sicilia centro orientale. I venti saranno generalmente deboli, mentre le temperature subiranno un leggero calo sulle regioni centro settentrionali, con massime che si attesteranno intorno ai 28-30°C.

Fenomeni temporaleschi e variazioni termiche lunedì

Lunedì 18 il Nord sarà interessato da qualche nuvola al mattino, ma senza precipitazioni di rilievo. Nel corso della giornata si svilupperanno temporali di calore lungo la dorsale appenninica, con episodi isolati in Campania, nelle zone interne di Calabria, Toscana e Lazio. In Sicilia si registrerà un rialzo delle temperature, mentre il Nordovest vedrà un lieve calo termico. Le ultime analisi meteo indicano il possibile arrivo di una perturbazione atlantica intorno a mercoledì 20, che potrebbe portare piogge più diffuse al Nord.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button