Copertina

TEMPORALI tra Calabria e Sicilia e VENTI burrascosi a oltre 90 km/h

Il vortice di bassa pressione ricolma di aria fresca e instabile che ha raggiunto le estreme regioni meridionali italiane sposta il suo centro sul Mare Ionio; nel corso della giornata il tempo quindi tenderà a migliorare anche su questa parte del Paese. La perturbazione è seguita al Centro-Sud da una intensa ventilazione settentrionale con venti freschi che a tratti soffieranno con forte intensità, specialmente sulle regioni meridionali e in Sicilia. La giornata di venerdì vedrà condizioni di tipo complessivamente migliorato anche all’estremo Sud, in un contesto ancora variabile e ventoso. Si conferma che sull’Italia nel fine settimana la pressione atmosferica è destinata ad aumentare favorendo una attenuazione del vento, una ripresa delle temperature e un tempo complessivamente stabile e soleggiato specie al Centro-Nord.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Campania e in Sardegna, con pochi e modesti annuvolamenti. Un po’ di nuvole sparse a carattere irregolare e variabile sul settore del medio Adriatico e sulla Puglia settentrionale. Cielo in prevalenza nuvoloso all’estremo Sud e sulla Sicilia. Nella prima parte della giornata piogge sparse, anche a carattere di rovescio, su nord ed est della Sicilia e in Calabria ma con precipitazioni in graduale attenuazione ed esaurimento nel corso del pomeriggio.
Temperature massime quasi ovunque in leggera diminuzione con valori in generale sotto la media: valori fra i 15 e i 19 gradi al Centro-Nord, 16-21 al Sud e sulle Isole.
Giornata ventosa per venti da tesi a forti settentrionali al Centro-Sud e sulla Sicilia; debole Bora sull’alto Adriatico.
Mari: molto mossi o agitati i mari meridionali, il medio Adriatico ed il settore occidentale del Mar Tirreno centrale; poco mossi il Mar Ligure, mossi gli altri mari.

Le previsioni per venerdì 15 ottobre

Insiste ancora un po’ di nuvolosità irregolare sulle regioni centrali adriatiche, in Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, ma senza piogge di rilievo a parte qualche piovasco possibile nel Salento. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con un cielo in prevalenza sereno; a fine giornata un po’ di nubi in transito su Alpi e Nord-Ovest.
Temperature in leggero aumento al Centro-Nord, pressoché stazionarie al Sud e Sicilia; sul medio Adriatico e al Sud si registreranno ancora valori in generale sotto la media.
Giornata ancora ventosa al Centro-Sud per venti settentrionali da moderati a tesi, a tratti anche forti al Sud e sulla Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico, il Mar Tirreno centrale e i mari meridionali; fino a localmente agitati il basso Adriatico, lo Ionio al largo, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button