Copertina

Temporali al Nord, caldo africano al Sud: da domani temperature in ulteriore aumento

Le condizioni meteo continuano a dividere l’Italia in due, tra l’instabilità atmosferica che mantiene il dominio soprattutto sul Nord e l’ondata di caldo che insiste sulle regioni meridionali. Oggi le temperature caleranno lievemente nelle regioni centrali e in Sardegna, ma la colonnina di mercurio tornerà a salire da domani e per molti giorni il clima diverrà davvero rovente in tutto il Centro-Sud e le Isole.

Ondata di CALDO INSISTENTE: ecco quanto durerà e quali saranno le zone più colpite

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo per lo più stabili al Centro-Sud: il sole avrà la meglio soprattutto in Sicilia e nelle regioni meridionali e dal pomeriggio osserveremo una tendenza a schiarite anche su parte della Sardegna e del Centro ma in un contesto che resta variabile, con il passaggio di nuvolosità medio-alta.
Al Nord nubi più diffuse e insistenti: il tempo resta particolarmente instabile e favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali intermittenti, specie sulle aree alpine e sulle pianure più settentrionali di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; fenomeni più isolati e meno probabili in Liguria, basso Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico.

Temperature in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche e in Sardegna; senza grandi variazioni altrove. Clima ancora molto caldo nel resto del Centro-Sud e in Sicilia, con punte prossime ai 40 gradi nell’isola e nelle regioni meridionali.
Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in generale deboli altrove. Mari mossi nei settori ovest del Tirreno e del Canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 27 luglio: si intensifica il caldo

Nubi sparse al Nord, eccetto sull’Emilia Romagna orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico dove resisteranno le schiarite; possibili isolate piogge o brevi temporali fin dal mattino lungo le Alpi e al Nord-Ovest, ma con tendenza a un generale miglioramento verso sera. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con qualche annuvolamento più significativo solo in alta Toscana.

Temperature quasi ovunque in aumento: al Nord-Ovest i valori rimarranno ancora in generale al di sotto dei 30 gradi, mentre assisteremo al ritorno di punte fino ai 34-35 gradi al Nord-Est, specie in Emilia Romagna. Valori fino ai 36-37 gradi al Centro; caldo intenso al Sud e sulle Isole dove le massime saranno comprese fra i 33 e punte prossime ai 40 gradi.
Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale e settentrionale del mar Tirreno e nel Canale di Sardegna; in generale deboli, salvo rinforzi di brezza altrove. Fino a mossi i mari intorno alla Sardegna e l’alto Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

G20: firmato l’accordo su Clima ed Energia, peccato che manchino due punti fondamentali

Clima e transizione energetica, +8 milioni di posti di lavoro entro il 2050

Emissioni alle stelle con la ripresa post pandemia: andiamo verso un nuovo record. Il rapporto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button