CopertinaPrevisioni

Tempo stabile sull’Italia, ma un PEGGIORAMENTO è in arrivo: ecco dove

L'alta pressione in espansione assicura tempo stabile e clima relativamente mite sull'Italia, ma a metà settimana una veloce perturbazione porterà qualche pioggia

Inizio di settimana con tempo stabile da Nord a Sud grazie all’espansione dell’alta pressione, che favorisce inoltre un rialzo termico con temperature leggermente al di sopra della norma. La stabilità atmosferica si traduce anche in un aumento delle nebbie in Pianura Padana, con rischio di persistenza anche nelle ore centrali del giorno. Tra la fine di domani e mercoledì, una debole e veloce perturbazione interesserà le regioni del Nord e la Toscana.

Meteo per le prossime ore: tempo in prevalenza stabile e soleggiato sull’Italia. Aumentano le nebbie sulla Pianura Padana. Venti a tratti forti al Sud

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, a parte qualche residuo annuvolamento al Sud e sul nord della Sicilia, delle velature in transito al Nord, su Toscana e Sardegna, e qualche banco nuvoloso sulla Liguria. Dalla successiva sera nebbie diffuse sulla bassa Pianura Padana, localmente fitte lungo la fascia centrale dove tenderanno a diradarsi solo parzialmente. Dalla sera nubi in aumento al Nord-Ovest.
Temperature senza grosse variazioni. Venti settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia, ancora a tratti forti sul Salento e sull’alto mar Ionio, moderati altrove; ventilazione in prevalenza debole nel resto d’Italia.

Meteo per domani: nuvolosità variabile al Centro-Nord, più densa e insistente sui settori nord-occidentali. Dalla sera veloce perturbazione in arrivo sulle regioni settentrionali e sulla Toscana

Sulle regioni centro-settentrionali nuvolosità variabile, più densa e insistente sul Nord-Ovest; al Sud e sulle Isole cielo in prevalenza poco nuvoloso. Al mattino occasionali nevicate sulle Alpi occidentali oltre 1800 metri. In serata deboli piogge isolate su Liguria e Piemonte meridionale; debole neve sulle Alpi piemontesi occidentali a quote medio-alte.

Temperature per lo più in aumento. Venti: da deboli a moderati di Scirocco sui mari di Ponente, di Tramontana su Canale d’Otranto e mar Ionio; deboli altrove. Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini. Moto ondoso in aumento sul mar Ligure, sulla parte occidentale del mar Tirreno e del canale di Sicilia.

Leggi anche:

Meteo, settimana prossima tra sole, nebbia e 2 nuove perturbazioni

Violenta eruzione dell’Etna nella notte: fontane di lava visibili fin dalla Calabria [VIDEO]

Francia, alluvioni e inondazioni nella Nuova Aquitania: è ancora allerta

L’articolo Tempo stabile sull’Italia, ma un peggioramento è in arrivo: ecco dove proviene da Icona Clima.

Tags

Articoli correlati

Back to top button