CopertinaPrevisioni

Tempo instabile e TEMPORALI al Centro-Sud: ecco dove. CALDO al Nord-Ovest

Persiste l'instabilità, soprattutto sulle regioni meridionali. Il clima si fa nuovamente molto caldo sulle regioni nord-occidentali

Prosegue la fase di tempo instabile al Centro-Sud, con piogge e temporali più probabili oggi nelle Marche e sulle regioni meridionali. Al Nord, soprattutto sui settori occidentali, il clima sarà nuovamente molto caldo, con punte di 33-34 gradi. Domani variabilità al Sud, con alto rischio di rovesci e temporali a carattere sparso mentre altrove prevarrà il sole. Da martedì si aprirà un periodo più stabile e caldo per tutti.

Meteo per le prossime ore: tempo molto instabile al Sud e in Sicilia con piogge e temporali

Al Nord cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni occidentali, in val padana, in Liguria e sulla costa dell’alto Adriatico; cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del settore. Residue piogge al mattino nel nord dell’Alto Adige; possibilità di locali rovesci o brevi temporali pomeridiani su Alpi valdostane e piemontesi, Orobie, Prealpi orientali, Dolomiti e Carnia.
Al Centro piogge sparse sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino, specialmente nella prima parte della giornata, più intense e localmente temporalesche nel Molise. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio o temporale in Molise, a ridosso dell’Appennino centrale e sul basso Lazio.
Al Sud e sulla Sicilia tempo instabile, con rovesci e temporali sparsi, meno probabili nel sud e nell’ovest della Sicilia e lungo le coste adriatiche della Puglia.
In Sardegna tempo soleggiato, con modesti annuvolamenti pomeridiani nelle zone interne.

Temperature: in lieve calo sulla Sicilia orientale e all’estremo Sud; in aumento sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Clima nuovamente molto caldo sul Nord-Ovest, complice una locale componente favonica, che potrebbe spingere i termometri fino ai 33-34 gradi.
Venti: generalmente settentrionali, da deboli a moderati, con episodi di Foehn nelle valli alpine e, localmente, sulle alte pianure adiacenti; da tesi a forti di Maestrale nel Canale di Sicilia.
Mari: molto mossi i Canali delle isole ed il Mare di Sardegna; mossi Tirreno, Adriatico Centrale e settentrionale; poco mossi Ionio e mar Ligure.

Meteo per domani, lunedì 19 luglio: persiste l’instabilità al Sud con elevato rischio di rovesci o temporali a carattere sparso

Sulle regioni settentrionali tempo prevalentemente soleggiato nel settore alpino centro-orientale e nel settore di Nord-Est; maggiore variabilità al Nord-Ovest, con isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani su Alpi occidentali, Appennino ligure e Orobie.
Al Centro: prevalenza di sole su Toscana, Umbria e nord del Lazio; nuvolosità variabile altrove e tempo instabile, con alcune precipitazioni (a prevalente carattere di rovescio o temporale) più probabili sin dal mattino nel settore adriatico; nel pomeriggio su Appennino centrale e Lazio centro-meridionale. Migliora dalla sera.
Al Sud condizioni di variabilità, più accentuata nelle ore centrali del giorno, specie nelle zone interne e sulla Puglia ionica, con elevato rischio di alcuni rovesci e temporali a carattere sparso. Fenomeni in esaurimento dalla sera.
Nelle Isole tempo per lo più soleggiato; non si escludono locali piovaschi pomeridiani nel sud-est della Sardegna.

Temperature: in lieve aumento, specialmente al Centro-Sud e in Sardegna. Le regioni più calde saranno quelle settentrionali dove si potranno raggiungere i 32-33 gradi.
Venti: moderati settentrionali sulla Toscana e lungo l’Adriatico centrale; moderati da nord o nordovest sul settore occidentale del mar Tirreno e nel Canale di Sicilia.
Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna, Canale di Sicilia, alto Tirreno e medio Adriatico; in prevalenza poco mossi i restanti settori.

Leggi anche:

ALLUVIONE del SECOLO in Germania e Belgio: la situazione

Arizona, INONDAZIONI devastanti e stato di EMERGENZA: una vittima [VIDEO] 

Gli aggiornamenti di IconaClima:

L’ondata di caldo record del Nord America aggravata dal fenomeno dell’isola di calore urbana

Bandiere Verdi e Nere sulle Alpi assegnate da Legambiente

Alluvione in Germania. L’analisi dell’evento meteo estremo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button