CopertinaPrevisioni

Oggi parziale MIGLIORAMENTO, ma domani arriva una PERTURBAZIONE PIÙ INTENSA: i dettagli

La perturbazione che ieri ha attraversato la Penisola si sta gradualmente allontanando dall’Italia, concedendo un miglioramento delle condizioni meteo che oggi sarà visibile soprattutto al Nord e su parte del Centro. Ancora molte nuvole nel resto del Paese, dove potrà insistere anche qualche debole pioggia residua. Questa tregua parziale sarà anche estremamente breve: già nella giornata di domani dovremo fare i conti con un nuovo peggioramento delle condizioni meteo dovuto all’arrivo di un’altra perturbazione, che risulterà anche più intensa. Nel mirino ci sono in particolare la Sardegna e le regioni centrali, mentre martedì verrà coinvolto anche il Sud.

Le previsioni per le prossime ore

Si apre una domenica per lo più soleggiata in gran parte del Nord e nei settori settentrionali della Toscana, dell’Umbria e delle Marche, con maggiori annuvolamenti all’estremo Nord-Ovest e a ridosso delle Prealpi. Qualche parziale schiarita, soprattutto in costa, si vedrà anche nel nord della Calabria, nel sud della Puglia e sulla Sicilia occidentale.
Nel resto dell’Italia prevarranno le nuvole, con qualche pioggia isolata o breve rovescio, per lo più nel corso del pomeriggio, sulla bassa Toscana, nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo, nell’Appennino meridionale, in Sardegna e sulla Sicilia orientale.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Dopo un’alba particolarmente fredda, con qualche debole gelata che nelle regioni settentrionali ha raggiunto anche le zone di pianura, al Centro-Nord le temperature massime saranno in aumento soprattutto nelle aree più soleggiate.
Venti in attenuazione al Nord e al Centro; moderato Scirocco nei canali di Sicilia e di Sardegna, che saranno da mossi a molto mossi. Localmente mossi anche il basso Ionio e gli altri mari intorno alla Sardegna e alla Corsica, poco mossi o quasi calmi i rimanenti bacini.

Le previsioni per domani, lunedì 8 marzo

Al Nord-Ovest, in Lombardia e sul Triveneto tempo soleggiato, con qualche locale addensamento significativo solo lungo la fascia prealpina. Qualche parziale e temporanea schiarita sull’Emilia, nel settore del basso Tirreno e in Puglia.
Prevarranno le nuvole altrove, anche compatte tra Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche, dove sono attese piogge sparse localmente anche moderate. Piogge più deboli e isolate anche in Romagna, Abruzzo, Molise e resto del Lazio. Occasionali piovaschi in Irpinia, nel settore ionico e nel sud della Sicilia, tempo instabile in Sardegna dove saranno possibili anche locali rovesci o temporali.

Temperature minime in lieve rialzo al Centro-Nord; massime in lieve calo su Toscana, Umbria Lazio e Isole, per lo più stabili altrove. Venti fino a moderati, per lo più Scirocco, nelle Isole e sui mari di ponente che saranno mossi, fino a molto mossi i canali di Sicilia e di Sardegna e l’alto Tirreno. Altrove venti deboli e mari poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

Italia, nel 2020 calo record di consumi ed emissioni: la domanda di energia non era mai stata così bassa dalla Seconda Guerra Mondiale

Con la “rinaturazione” si può combattere la crisi climatica ma anche quella economica: il report WWF

Cina, svelata la bozza del nuovo piano quinquennale: c’è anche l’obiettivo delle emissioni zero, ma non è ancora chiaro come Pechino intenda realizzarlo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button