Copertina

TEMPESTA di vento e NEVE a bassa quota: la tendenza meteo per giovedì e venerdì

Una nuova perturbazione darà origine ad una intensa fase di maltempo, con venti molto forti e neve fino a quote basse al Nord

Tra giovedì e venerdì non si esclude qualche fiocco di neve a bassa quota al Nord. L’aria fredda arrivata sull’Italia, infatti, resterà intrappolata nelle Valli alpine e sulla Val Padana, rendendo possibile qualche nevicata a quote molto basse. Ma andiamo con ordine:

Giovedì la perturbazione abbandonerà l’Italia: le ultime piogge interesseranno al mattino l’estremo Nord-Est, la Romagna, le Marche settentrionali e la Toscana; fino al pomeriggio la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia.

Venerdì è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione (n.5), che porterà piogge su gran parte dell’Italia, più intense su Lazio e Calabria. La neve tornerà sui settori alpini occidentali di confine e sulle regioni del Nord potrebbe arrivare qualche fiocco di neve a quote anche molto basse.

Venti di Tempesta: venerdì raffiche oltre i 100 km/h

Le condizioni meteo della settimana continueranno ad essere caratterizzate da un forte vento. Giovedì sarà intenso di Maestrale sulla Sardegna e sui mari del Centro-Sud. Venerdì il vento da sud-ovest diventerà fino a tempestoso (90-100 km/h): le zone più colpite saranno le regioni del Centro-Sud, la Liguria e la Sardegna. Nel mar Ligure, in Romagna e nelle Marche le raffiche potranno essere molto intense, con raffiche da uragano (oltre i 120 km/h). Entro sera il vento si intensificherà anche al Sud e in Sicilia, dove potrebbero registrarsi raffiche fino ai 100 km/h.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button