CopertinaPrevisioni

TEMPESTA CIARA, effetti anche in ITALIA: tutti i dettagli

Oggi vento molto forte da Nord a Sud e temperature decisamente anomale per il periodo

La potente Tempesta Ciara tiene ancora in allerta mezza Europa e i suoi effetti si stanno facendo sentire marginalmente anche in Italia. Oggi, infatti, il vento è particolarmente forte nelle valli alpine del Nord-Ovest, lungo il versante Adriatico dell’Appennino, sulle Isole e in Calabria. A causa della presenza di una massa di aria particolarmente mite e per l’effetto dei venti di Foehn oggi si prevedono temperature decisamente alte per il periodo con punte fino a 17-18 gradi a Nord, oltre i 20 gradi al Centro-Sud e fino a raggiungere localmente i 25 gradi sui settori ionici di Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia.
Questa fase di caldo anomalo però sarà breve: il vento si attenuerà già in serata e, tra mercoledì e giovedì le temperature caleranno un po’ dappertutto, specie nei valori minimi. In seguito, tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì, è atteso il passaggio di un sistema nuvoloso che avrà pochi effetti in termini di piogge.

LE PREVISIONI METEO PER OGGI

La giornata di oggi sarà soleggiata soprattutto in pianura al Nord-Ovest, sulle regioni adriatiche e in Sicilia. La nebbia sulle pianure del Nord-Est sarà in graduale dissolvimento nel corso della giornata. Ancora qualche nuvola presente oggi nelle zone alpine di confine con locali nevicate su Val d’Aosta, Ossola e nord dell’Alto Adige. Temperature in sensibile aumento, ben oltre la norma del periodo, con massime che potranno raggiungere picchi oltre i 15 gradi al Nord, fino a 20-24 gradi al Centro-Sud, fino a sfiorare i 25 gradi sui settori ionici. Vento forte a carattere di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest; vento da ovest o nord-ovest sul Tirreno, Isole, Calabria e lungo i settori orientali della dorsale appenninica.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button