Copertina

Stop all’ondata di gelo: alta pressione e rialzo termico nei prossimi giorni

La corrente di aria gelida di origine artica che ha investito l’Italia lo scorso fine settimana si trasferisce verso sudest, interessando ora più direttamente il mar Egeo, il Mediterraneo orientale e la Turchia, con neve fino ad Atene e sull’isola di Creta nella giornata odierna.

Si esauriscono, dunque, gli ultimi effetti dell’irruzione fredda anche al Sud e sulla Sicilia, mentre da ovest rimonta l’alta pressione, associata da una massa d’aria umida e temperata di origine oceanica, destinata a tenerci compagnia per diversi giorni, almeno fino al prossimo fine settimana. Le temperature, inizialmente ancora inferiori alla norma, specie sulle regioni meridionali, sono destinate a risalire, fino a riportarsi al di sopra della media stagionale a partire da mercoledì e dalle regioni settentrionali. Un temporaneo cedimento dell’anticiclone è atteso tra giovedì e venerdì, in coincidenza con il passaggio della coda di una debole perturbazione atlantica (la n.6 di febbraio). Al momento i suoi effetti sembrano limitati al temporaneo transito di nuvole ma sostanzialmente senza piogge.

Nelle prossime ore prevarrà il sole, pochissime le piogge

Oggi al Nord: cielo molto nuvoloso sulla Liguria centro-orientale, con qualche debole pioggia o pioviggine; tempo abbastanza soleggiato altrove, salvo nubi tra Alessandrino e sudovest della Lombardia e nuvolosità passeggera ad alta quota, un po’ più densa al mattino lungo la barriera alpina. Tra pomeriggio e sera nubi in aumento sulla val padana centrale e orientale e sulle coste adriatiche.
Al Centro: cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni adriatiche e, al mattino, anche sul Lazio meridionale; cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del settore. Deboli piogge isolate o pioviggini sul nordovest della Toscana.
Al Sud e sulle isole tempo prevalentemente soleggiato, con residui addensamenti nel Reggino, nel Messinese e nel Salento.

Si attenua il freddo: generale rialzo termico

Temperature: in generale rialzo. Massime ancora inferiori alla norma al Sud e sulla Sicilia, altrove si porteranno su valori più vicini alla media stagionale.
Venti: si indeboliscono anche al Sud e sulla Sicilia, con le ultime raffiche in Calabria, nel sud della Puglia e sul mare Ionio; venti tesi di Libeccio sul mar Ligure, in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso o molto mosso il mar ligure, calmo o poco mosso l’Adriatico settentrionale; da mossi a poco mossi i restanti bacini, fino a molto mosso lo Ionio meridionale.

Mercoledì valori minimi in netto rialzo: si attenua il freddo

Tempo prevalentemente soleggiato sui settori alpini e prealpini, in Piemonte, sulle regioni del medio e basso Adriatico, nel versante ionico e nelle Isole maggiori. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto d’Italia con le nuvole più compatte associate a qualche pioggia sul Levante ligure e sull’alta Toscana. A metà giornata schiarite temporaneamente più ampie anche su pianura lombarda e veneta.

Temperature in aumento, anche sensibile nei valori minimi sulle regioni centro settentrionali, e con massime che tornano in linea con le medie stagionali.
Venti fino a moderati di Libeccio sul Ligure, in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso il Mar Ligure; localmente mossi il Tirreno centrale e i mari a nord della Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Stop all’ondata di gelo: alta pressione e rialzo termico nei prossimi giorni)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button