CopertinaPrevisioni

Stop al FREDDO, ma in arrivo molte PIOGGE e VENTI: le zone interessate

Le correnti miti e umide che interessano l'Italia, sono responsabili di un sensibile rialzo termico proprio nei giorni della merla ma anche di nuove piogge

L’Italia è stata raggiunta da correnti miti e umide che, oltre a mettere fine alla breve fase di freddo proprio in concomitanza con i giorni della merla, saranno anche responsabili di nuove piogge. Tra oggi e domani, infatti, agiranno due diverse perturbazioni: quella di domani, che sarà la più intensa, farà sentire i suoi effetti nel weekend sulle regioni del Nord, in Toscana e successivamente anche al Centro-Sud.

Freddo nei giorni della merla? Non proprio! 6-7 gradi in più di ieri: ecco dove

Meteo per le prossime ore: veloce impulso perturbato accompagnato da intensi venti. Temperature massime oltre le medie al Centro-Sud

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti dal pomeriggio sulle regioni di Nord-Ovest. Nevicate sui settori alpini di confine a quote elevate, in attenuazione nel pomeriggio e in esaurimento poi nella notte. Tra la tarda mattina e il pomeriggio isolate piogge su Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, zone interne tra Lazio e Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica. In serata schiarite anche su regioni di Nord-Est, su buona parte di quelle centrali, basso Adriatico e Isole maggiori.

Temperature in generale aumento. Massime sopra la media specie al Centro-Sud, con locali punte di 18-21 gradi. Venti: da moderati a forti occidentali su Alpi occidentali, mari di ponente, regioni tirreniche e Isole; moderati o tesi di Libeccio su Ionio e medio-basso Adriatico. Foehn sul Piemonte occidentale.

Meteo per domani, sabato 30 gennaio: seconda e più intensa perturbazione sull’Italia (n.13 del mese) con piogge, anche sotto forma di temporali, al Nord e nelle regioni del Centro. Temperature ovunque oltre la norma, con possibili punte di 20 gradi!

Su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità tra sera e notte. Al mattino tempo buono o discreto anche su gran parte delle regioni centrali e settentrionali, salvo la presenza di nebbie o strati bassi su Emilia orientale, basso Veneto, Romagna, nord della Toscana e in Umbria.

Col passar delle ore aumenteranno le nubi: nel pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, con le prime isolate piogge su Liguria e alta Toscana e prime deboli nevicate ad alta quota sulle Alpi centro-occidentali. In serata tendenza a un generale peggioramento, con precipitazioni in estensione alle restanti regioni settentrionali, a quelle tirreniche fino alla Campania, all’Umbria, alle Marche e alla Sardegna, con fenomeni anche temporaleschi sull’Isola e in Liguria. Nel settore alpino e sull’Appennino settentrionale quota neve in calo nella notte sotto i 1500 metri.

Temperature: stazionarie o in ulteriore aumento. Valori ovunque al di sopra della norma, con qualche punta poco oltre i 20 gradi sul medio Adriatico, su Calabria ionica e settori orientali di Sicilia e Sardegna. Venti: tra ovest e sud-ovest, da moderati a tesi sui mari di ponente, sulle Isole maggiori e sul mar Ionio, fino a forti sulla Sardegna; in prevalenza deboli altrove, ma con tendenza a rinforzare sensibilmente su tutto il Centro-Sud a fine giornata. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico settentrionale e centrale; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Incendi “zombie” in Siberia, a -50 gradi il fumo si fa strada tra la neve e il ghiaccio [VIDEO]

Potrebbe interessarti:

Biden, nuovo passo avanti per l’ambiente: siglato l’impegno per proteggere terre e oceani statunitensi

L’articolo Stop al FREDDO, ma in arrivo molte PIOGGE e VENTI: le zone interessate proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button