CopertinaPrevisioni

Stop al FREDDO INVERNALE e rialzo termico: tempo stabile, ma non per molto!

A partire da oggi si esaurisce l'afflusso di aria artica verso il nostro Paese

L’anomala sfuriata di freddo invernale che ha travolto l’Italia a inizio settimana si è fatta sentire anche stamattina, con temperature diffusamente sotto lo zero al Nord e al Centro.

Risveglio FREDDO sull’Italia: SOTTOZERO anche Firenze e Arezzo. I dati

Oggi l’afflusso di aria artica verso il nostro Paese si esaurisce: assisteremo dunque a un graduale rialzo termico e a una rimonta dell’alta pressione che per qualche giorno assicurerà tempo stabile in tutte le regioni. Nel weekend si profila un nuovo cambio di scenario, con l’arrivo del maltempo. Le piogge interesseranno le regioni del Nord, dove non si escludono criticità legate alla lunga fase siccitosa che va avanti ormai da metà febbraio.

Weekend con FORTI PIOGGE, aumenta il rischio di CRITICITÀ a causa della siccità: i dettagli

Meteo per le prossime ore: stop al freddo invernale, rialzo termico al Centro-Nord dopo le forti gelate mattutine e avvio di una breve fase stabile

Su gran parte del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato. In giornata annuvolamenti in arrivo sul Levante Ligure e sul nord-ovest della Toscana.
Le temperature, dopo i valori anche sotto zero all’alba con conseguenti gelate, specialmente sulle regioni centro settentrionali, nelle massime saranno ancora in calo in Sicilia mentre tenderanno già a rialzare al Centro-Nord.
Venti: moderati settentrionali all’estremo Sud e sulla Sicilia, con gli ultimi rinforzi sul mare Ionio; Libeccio da moderato a teso sul mar ligure; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il mar Ligure, il canale d’Otranto e lo Ionio; poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, venerdì 9 aprile: tempo generalmente stabile con qualche nuvola al Nord-Ovest. Rialzo termico particolarmente sensibile al Centro-Nord

Al Nord-Ovest graduale aumento della nuvolosità, soprattutto tra Liguria centro-orientale, est del Piemonte e centro-ovest della Lombardia. Tendenza a locali addensamenti anche su Prealpi orientali e sudest della Sardegna, a velature anche sul resto dell’Isola, del Nord e in Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia occidentale. In prevalenza sereno altrove. La sera nubi in aumento anche all’estremo Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna.
Temperature: in rialzo ovunque, più sensibile nei valori minimi del Centro-Nord.

Venti: di Scirocco da moderato a teso in Sardegna e sui mari circostanti; Scirocco moderato sul mar Ligure, sull’alto Tirreno e sul canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: in prevalenza poco mossi i mari attorno alla penisola, con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno; mossi o molto mossi il settore ovest del Tirreno e il Canale di Sardegna; mosso il canale di Sicilia.

Leggi anche:

API in PERICOLO: l’impatto tossico dei pesticidi è raddoppiato

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Rinnovabili, nel 2020 balzo in avanti globale nonostante la pandemia

La natura fa bene anche alla nostra salute mentale: la ricerca

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button