Copertina

Sole e caldo in aumento, ma si avvicina una perturbazione: gli effetti

Ci stiamo lasciando definitivamente alle spalle la fase invernale che ha segnato le condizioni meteo nei giorni scorsi: le correnti fredde stanno mollando la presa sull’Italia, e dopo il rialzo termico già sensibile al Nord nelle prossime ore il clima diverrà più mite anche al Centro-Sud grazie all’indebolimento dei venti settentrionali.

Si apre dunque una fase meteo dal sapore decisamente primaverile: le temperature tornano ovunque su valori in linea con le medie stagionali, e in qualche caso arriveranno anche a superarle nei prossimi giorni, e nel frattempo tornerà anche a prevalere il sole su buona parte del Paese.

Farà eccezione una parentesi più nuvolosa tra venerdì e sabato, quando una debole perturbazione lambirà l’Italia: i suoi effetti si faranno sentire su parte del Centro-Nord, ma in termini di precipitazioni saranno piuttosto scarsi. Non riusciranno quindi a mettere fine alla lunga fase siccitosa che si sta accanendo sulle regioni settentrionali, che non vedono piogge significative da oltre un mese, con conseguenze già visibili – e preoccupanti – sul livello dei fiumi.

Allarme Coldiretti: «Po a secco come ad agosto»

La tendenza meteo per i prossimi giorni

Le previsioni meteo per le prossime ore

In queste primissime ore della giornata c’è il rischio di locali banchi di nebbia sulla pianura piemontese, nelle valli della Toscana e dell’Umbria. Il resto di questo giovedì trascorrerà poi con tempo prevalentemente soleggiato in Sardegna e al Centro-Nord, fatto salvo per velature passeggere e banchi di nubi basse sulla Liguria. Al Sud e sulla Sicilia si potrà osservare ancora un po’ di nuvolosità, temporaneamente densa, ma senza piogge di rilievo.

Temperature stazionarie o in lieve aumento: clima mite sulle regioni settentrionali; giornata ancora relativamente fresca al Sud, specie in Puglia e in Calabria. Venti in indebolimento anche al Sud e quasi ovunque deboli. Mari ancora localmente mossi al Sud; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 26 marzo

Al mattino il tempo sarà stabile e soleggiato, con solo un po’ di nuvole in Liguria, Salento, Calabria e Sicilia. Dal pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, in Toscana e in generale sulle aree montuose; non si esclude che deboli piogge isolate coinvolgano la zona delle Prealpi centrali e il Levante Ligure.

Temperature minime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna; massime in rialzo sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali, in generale comprese fra 13 e 18 gradi. Venti in prevalenza deboli e mari calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

In Svezia le tasse aeroportuali saranno più alte per gli aerei più inquinanti

Teatro e ambiente: la compagnia Mulino ad Arte lancia un canale digitale dedicato alla sostenibilità

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button