CopertinaPrevisioni

Si attenua il maltempo, ma arriva ancora qualche pioggia. Ecco dove

La perturbazione che nei giorni scorsi ha sferzato l’Italia con forte maltempo si sta allontanando definitivamente dal Paese, concedendo un miglioramento delle condizioni meteo. Nonostante le più ampie schiarite, però, tra oggi e domani è prevista ancora qualche pioggia e in tutta Italia il clima resterà insolitamente freddo per il periodo, con temperature inferiori alla norma di diversi gradi.

Oltre che parziale, la tregua dalla pioggia si rivelerà piuttosto breve: alla fine della settimana dovremo fare i conti con un nuovo peggioramento meteo. Controlla qui la tendenza per i prossimi giorni.

Le previsioni per le prossime ore

Grazie all’allontanamento della perturbazione dall’Italia assistiamo a un miglioramento delle condizioni meteo. Nonostante le ampie schiarite, però, non mancano annuvolamenti sparsi. In particolare, al mattino il cielo risulta parzialmente nuvoloso sul medio Adriatico, al Sud, sulla Sicilia tirrenica e le coste liguri; sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio schiarite più ampie in tutta Italia, con l’eccezione di nuvolosità in Liguria, sul basso Piemonte, sul Lazio meridionale e su parte del Sud; qualche debole precipitazione su Liguria, Alpi Marittime, Appennino ligure e Appennino tosco-emiliano, con quota neve tra 1000 e 1300 metri.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Tra i protagonisti meteo della giornata c’è ancora un clima insolitamente fresco per il periodo, con temperature inferiori alla norma di qualche grado. I valori massimi saranno in calo sul medio Adriatico, al Sud e Sicilia; in rialzo al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna.
Soffieranno venti tesi e freddi, settentrionali, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e alto Ionio; ventilazione debole nel resto d’Italia salvo moderati rinforzi da nord tra il Mar Tirreno e la Sicilia. Poco mossi il Mar Ligure, l’Adriatico settentrionale e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitato l’Adriatico meridionale.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 15 aprile: nuvole in aumento e qualche pioggia

In Sicilia e nel sud della Calabria cielo molto nuvoloso, con qualche pioggia, più insistente e localmente più intensa sulla Sicilia orientale. Sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con temporanei addensamenti sulle zone interne del Centro e al Nord.
Nel corso della giornata si potranno osservare deboli precipitazioni sparse sulle aree prealpine e a ridosso delle Alpi occidentali piemontesi; localmente anche sulle fasce pedemontane, in Trentino, sulla pianura veneta e sull’Appennino settentrionale, nevose sopra 600-800 metri circa.

Temperature minime in lieve aumento al Nord, in Toscana e sulla Sicilia; senza grandi variazioni altrove. Valori massimi in lieve calo al Nord e sulla Sicilia. In generale registreremo ancora temperature inferiori alla media stagionale. Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale in Puglia e da est nel Canale di Sardegna. Risulteranno mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e il Canale di Sardegna, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio. Le motivazioni

Riscaldamento globale, «equatore già troppo caldo per la sopravvivenza di alcune specie»

Affrontare la crisi climatica con ostinato ottimismo: il libro degli artefici dell’Accordo di Parigi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button